Salute denti e gengive

Come si mantengono gli impianti?

E' fondamentale tenere sotto controllo la placca attraverso una buona igiene orale domiciliare e seguendo un regolare programma di igiene orale professionale

Redazione Ansa

Per mantenere una mucosa perimplantare in buona salute è fondamentale tenere sotto controllo la placca attraverso una buona igiene orale domiciliare e seguendo un regolare programma di igiene orale professionale. Come per i denti naturali, ma con ancora maggiore attenzione!
Il paziente dovrà seguire le indicazioni sulle procedure d’igiene consigliate da medico o igienista per evitare infezioni che portino all’insuccesso dell’intervento. Ad ogni richiamo andrà valutata la mucosa perimplantare, la presenza o assenza di placco e tartaro, la presenza o assenza di suppurazione, la profondità di sondaggio, la mobilità clinica dell’impianto.
Se interviene una mucosite (reazione infiammatoria dei tessuti molli che circondano l’impianto) l’igienista dovrà rimuovere la placca e/o il tartaro attorno ai pilastri per evitare che la mucosite progredisca in periimplantite.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it