Salute denti e gengive

Filo, acqua e chewing gum per aiutare le gengive nelle feste

Guida per preservare la salute orale senza troppi sacrifici

Redazione Ansa

Con le feste di Natale si susseguono, non solo lunghissimi pranzi e cene, ma anche aperitivi, merende e stuzzichini che impegnano a mangiare e bere un po' a tutti gli orari. Per superare le vacanze natalizie riducendo i danni alla salute di denti e gengive, ricordano gli esperti della SocietàIitaliana di Parodontologia e implantologia (Sidp), è bene mettere in pratica qualche semplice consiglio. A partire dal non dimenticare di mettere in valigia, se si parte, il filo interdentale e gli scovolini, ma anche bere molta acqua e portare con sé una gomma da masticare da tirare fuori in caso di necessità.

Il fattore più importante per lo sviluppo delle carie ma anche dell'infiammazione gengivale è il tempo. In occasione dei lunghi banchetti da parenti e amici, l'ideale sarebbe portare in borsa uno spazzolino da utilizzare dopo i pasti. Ma se non si ha modo di portare il kit con sé, si possono almeno mettere in borsa delle gomme da masticare rigorosamente 'sugar free', che rimuovono meccanicamente un po' di residui di cibo e stimolano la produzione di saliva, che è il nostro collutorio naturale, in grado di 'lavare' via zuccheri e placca che si accumulano sui denti.

Tutti sanno bene che, durante una visita dal dentista, arriverà sempre prima o poi la fatidica domanda: "Usi regolarmente il filo interdentale e gli scovolini?". Questo sembra essere il lavoro più trascurato per la maggior parte delle persone, eppure svolge un ruolo molto importante nella salute dentale, specialmente in un periodo in cui abbondano i pasti. Altrettanto spesso sottovalutato è che lo spazzolino o la testina, andrebbe sostituito ogni tre o quattro mesi. E, tra l'altro, uno spazzolino elettrico potrebbe essere anche un regalo di Natale originale.

Bere molta acqua fa bene per molti motivi, tra cui il fatto che aiuta a portare via gli zuccheri e altre sostanze nocive da ciò che hai mangiato e bevuto. Moderazione è una parola che poco si adatta alle feste natalizie, ma a volte basta dire di no a quel dolce extra tra i pasti o scegliere un bicchiere d'acqua invece di un alcolico ricco di zuccheri e calorie per fare un gesto d'amore verso noi stessi. Così come preferire il torrone con cioccolata fondente o con limitato contenuto di zuccheri può aiutare.

Il menu delle feste non è decisamente quello raccomandato per la salute orale, ma si può comunque tenere a mente quali sono gli alimenti amici di denti e gengive: broccoli, tofu, mandorle, pesce, uova, pollame, noci, peperoni, arance, cavoli, cetrioli, carote e mele. Allo stesso modo, se il brindisi non si nega a nessuno, l'eccesso di alcol, invece, come ormai numerosi studi hanno evidenziato, aumentano i livelli infiammatori dell'organismo e anche delle gengive.

Infine, senza dare nulla per scontato, bisognerebbe ricordarsi sempre che i denti non sono uno strumento per aprire bottiglie, confezioni o altro. Per non rischiare di dover iniziare il nuovo anno con una ricostruzione, è bene evitare la tentazione di usarli in modo improprio! (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it