Bambini

Al Burlo la prima donazione di culle Next to me

Fedriga e Riccardi: 'Garantita più sicurezza'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 18 MAG - La Fondazione Burlo Garofolo ha donato tre culle "Next to me", che permettono a mamma e neonato di dormire accanto, facilitando 'rooming-in' e allattamento, evitando al contempo di condividere il letto d'ospedale.
    L'iniziativa nasce come occasione di confronto tra l'Istituto e le neo-mamme: inizialmente, saranno tre le culle "agganciate" ad altrettanti letti, e alle mamme verrà chiesto di compilare un questionario per ottenere una valutazione.
    Se il risultato sarà positivo, il progetto nell'IRCCS verrà completato e la Fondazione Burlo Garofolo con l'IRCCS Burlo Garofolo si faranno portavoce per chiedere alla Regione FVG di dotarne tutti e nove i punti nascita della Regione. Il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi, presenti alla consegna, hanno acconsentito ad associare il logo "io sono Friuli Venezia Giulia" alle culle.
    "Questo progetto - ha dichiarato il Presidente della Fondazione Burlo Garofolo, Gabriele Cont - è nella sua semplicità il manifesto di come la nostra Fondazione vuole operare: dare supporto all'Istituto con iniziative capaci di aiutare a migliorare la qualità, essere vicini alle mamme e ai bambini, rendendoli direttamente partecipi".
    Fedriga ha definito l'iniziativa "un importante nuovo servizio che si aggiunge all'offerta già eccellente del Burlo" e per Riccardi "la culla è per eccellenza simbolo di sicurezza e tutela, il luogo che custodisce e protegge ciò che di più caro e importante è per una madre". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it