Rubriche

Aisla, festeggiati i 40 anni di attività dell'associazione

Nel Novarese due giorni di approfondimenti e testimonianze

Redazione Ansa

(ANSA) - TORINO, 29 APR - Quarant'anni di attività per Aisla, l'associazione che si batte per l'assistenza e la cura dei malati di Sclerosi laterale amiotrofica. Il traguardo è stato festeggiato a Granozzo con Monticello, a pochi chilometri da Novara con una due giorni di approfondimenti e testimonianze, l'assemblea dei soci e l'approvazione del bilancio sociale 2022.
    I 40 anni di Aisla - ha detto Mario Sabatelli, presidente della commissione medico scientifica dell'associazione e direttore clinico dell'area adulti del Centro NeMO al Policlinico Gemelli di Roma - rappresentano l'unità di intenti della comunità scientifica e dei pazienti per raggiungere obiettivi che oggi rappresentano una svolta per la malattia".
    Sabatelli ha ricordato le buone notizie di questi giorni - l'approvazione delle linee guida Inps e del farmaco Tofersen, quest'ultimo da parte della Fda (Food and drug administration).
    "Il nostro obiettivo - ha sottolineato Fulvia Massimelli, presidente nazionale Aisla - è quello di accorciare la distanza tra il sogno di sconfiggere la malattia e la realtà. Sono convinta che solo grazie all'alleanza con la comunità scientifica e le istituzioni sia possibile affrontare la nostra malattia".
    Tra gli intervenuti il cantautore Ron, consigliere nazionale e testimonial di Aisla: "Da anni - ha detto - sono al fianco delle persone con Sla, consapevoledella forza slenziosa che questi amici, che io chiamo guerrieri, sanno dimostrare".
    Nella due giorni per i 40 anni di Aisla c'è stato spazio anche per un commovente ricordo di Gianluca Vialli, "per il suo instancabile impegno nel finanziare la ricerca scientifica sulla Sla". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it