Rubriche

Covid: nuovo vaccino Sanofi-Gsk funziona contro varianti

Presto richiesta di approvazione, disponibile entro fine anno

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 GIU - Un nuovo vaccino anti-Covid sviluppato da Sanofi e Gsk si è dimostrato efficace contro le sotto-varianti Omicron BA.1 e BA.2 in due sperimentazioni i cui risultati sono stati anticipati questa mattina dalle aziende.
    Il vaccino, pensato come booster da somministrare dopo la vaccinazione primaria, è modellato sulle caratteristiche della variante Beta, emersa in Sudafrica a metà 2021 e soppiantata presto da Delta.
    La prima delle due sperimentazioni, denominata VAT02, è stata condotta su 1.500 persone già vaccinate e ha mostrato che il vaccino è in grado, dopo 15 giorni dall'iniezione, di aumentare di 15 volte gli anticorpi contro il virus SarsCov2 originario, di 30 volte contro la variante Beta e di 40 volte contro la sotto-variante Omicron BA.1. Confrontato con il suo predecessore, indirizzato contro la versione del virus SarsCov2 che si è diffusa in Europa a inizio 2020, il nuovo vaccino induce una produzione di anticorpi doppia contro le sotto-varianti Omicron BA.1 e BA.2. La seconda sperimentazione (VAT013) ha confrontato in 247 persone la somministrazione booster del nuovo vaccino, con il vaccino Sanofi-Gsk di prima generazione e con il vaccino Pfizer.
    "Tutti e tre I vaccini stimolano anticorpi neutralizzanti contro la variante Omicron BA.1, con una più alta risposta indotta dal vaccino Sanofi-Gsk di nuova generazione", si legge in una nota delle aziende, che anticipano che "tutti i dati a supporto di questo vaccino di richiamo di seconda generazione saranno presentati alle autorità regolatorie nelle prossime settimane, con l'obiettivo di renderlo disponibile entro la fine dell'anno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it