Rubriche

Depressione post parto, cambiano anche cellule immunitarie

I linfociti B, che presentano grandi differenze

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 APR - La depressione post partum provoca importanti cambiamenti in alcune cellule immunitarie denominate linfociti B. Tali cellule si attivano quando il loro recettore riconosce un antigene e si lega ad esso e quando attivate producono anticorpi e secernono anche fattori pro e antinfiammatori. Lo rileva una ricerca della University of North Carolina Health Care, pubblicata su Molecular Psychiatry. Per lo studio sono stati prelevati campioni di sangue da 1.500 donne della Carolina del Nord che avevano partorito nelle ultime sei settimane, a 482 delle quali è stata diagnosticata la depressione post partum. I ricercatori hanno utilizzato il sequenziamento dell'Rna, la genotipizzazione del Dna e la valutazione della metilazione del Dna, pari a tre livelli di valutazione biologica di base, per cercare le differenze. E' emerso che i linfociti B presentavano differenze significative nelle donne con depressione post partum.
    "C'è un'interazione davvero delicata del sistema immunitario durante la gravidanza - rileva Jerry Guintivano, autore principale della ricerca - deve prevenire l'infezione causata da un raffreddore e deve anche sintonizzarsi finemente in modo da non riconoscere il feto come un corpo estraneo e attaccarlo.
    Poi, nel periodo postpartum, tutti questi ormoni e percorsi si ripristinano per tornare alla pre-gravidanza". Nelle donne con depressione post partum, i ricercatori hanno trovato migliaia di singole trascrizioni di cellule B che erano diverse dalle donne senza, regolate in parte da varianti genetiche e metilazione del Dna. "Questo è davvero solo il primo passo di una lunga linea di ricerca che ora deve essere fatta- conclude Guintivano- non sappiamo ancora perché i linfociti B stanno cambiando. Stanno riflettendo un altro cambiamento nel corpo causato da o causa della depressione post partum?".
    Il prossimo passo dei ricercatori è condurre uno studio longitudinale che tracci le donne attraverso un periodo di tempo più lungo per vedere come cambiano i linfociti B durante la gravidanza e nel periodo postpartum. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it