Rubriche

Bella, la bimba con i capelli di due colori dalla nascita

Tratto genetico causato dalla poliosi, assenza melanina

Redazione Ansa

Bionda o castana scura, a seconda dell'umore e dell'abbigliamento della giornata, senza 'trucchi' come le tinte per capelli. Sembra divertente l'opzione che ha a disposizione dalla nascita una ragazza inglese, Bella, di 11 anni. Eppure secondo sua madre, Jenny Hill, il tratto genetico si ritiene che sia causato dalla poliosi, diminuzione o assenza di melanina che può verificarsi in capelli, sopracciglia, ciglia o altre aree con peluria del corpo. A raccontare la sua storia sono diverse testate americane e inglesi. La poliosi molto spesso si presenta con capelli con macchie o striature bianche o grigie. Bella non ha poi solo colori diversi di capelli, ma anche ciglia colorate in maniera differente.

Secondo quanto riporta il portale Healthline in un approfondimento, la presenza di una ciuffo bianco o grigio di capelli è sufficiente per diagnosticare la condizione.

Se la poliosi, condizione molto rara, sembra influenzare il bambino, è importante una visita medica: può infatti essere un segno di disturbi della tiroide, carenza di vitamina B-12 e altre serie condizioni di salute. Non c'è modo di cambiare permanentemente il colore dei capelli colpiti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it