Rubriche

De Maria (Acc),auspico nuove terapie Car-T per tumori solidi

'Dati preliminari progetto sono incoraggianti'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 NOV - "Il progetto Car-T di Alleanza Contro il Cancro, diretto dal professor Franco Locatelli, è il primo esempio di sforzo nazionale in questo settore. Il progetto ha già prodotto una nuova terapia basata su cellule Car-T non congelate che si sono dimostrate particolarmente attive su tutti i sette pazienti che sono stati trattati finora. Speriamo di poter sviluppare nuove terapie Car-T per i tumori solidi. Non abbiamo ancora certezze, ma i dati preliminari sono molto incoraggianti". Lo ha reso noto oggi il professor Ruggero De Maria, presidente di Alleanza Contro il Cancro (Acc), al Forum nazionale sulle Car-T organizzato da European House Ambrosetti.
    De Maria ha informato che attualmente in Italia "esiste una sola officina GMP (Good Manufacturing Pratice) accademica approvata per la produzione di terapie Car-T ed è al Bambino Gesù di Roma, con nove camere di produzione. Al Policlinico Gemelli è stato avviato il processo autorizzativo per altre cinque. Inoltre, altri centri si stanno organizzando.
    Proprio ieri si è svolta una riunione al Ministero della Salute per l'allestimento di officine GMP in diverse regioni italiane.
    Creare una massa critica avrebbe solo vantaggi dal punto di vista della produzione, dell'efficienza e dello scambio di sapere per offrire risposte migliori ai pazienti".
    Secondo il presidente di Acc, parte dei risultati può essere ottenuta anche con una differente cultura sul punto nelle singole regioni: "E' auspicabile - dice - che in ciascuna regione ci siano più siti produttivi per le terapie geniche che verranno sviluppate nei prossimi anni, che non sono solo Car-T, e che necessiteranno ugualmente di officine GMP".
    Quanto al futuro, De Maria ha concluso riferendo delle attività in corso con Aifa "con la quale lavoriamo per raccogliere e analizzare i dati real world con l'obiettivo di creare un repository nazionale dove si possano inserire anche i dati delle sperimentazioni cliniche". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it