Rubriche

Covid: genocidio indios e altri reati, Bolsonaro denunciato

Dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla pandemia

Redazione Ansa

(ANSA) - BRASILIA, 15 OTT - Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, sarà denunciato per "genocidio degli indigeni" durante la crisi sanitaria legata al coronavirus: lo ha confermato oggi il senatore di opposizione Renan Calheiros, relatore del rapporto finale della Commissione parlamentare d'inchiesta (Cpi) sulla pandemia, che sarà presentato ufficialmente la prossima settimana.
    Il leader di estrema destra sarà denunciato per vari crimini, tra i quali quelli di "prevaricazione, crimine di genocidio di popolazioni indigene, crimini contro l'umanità, crimine di responsabilità, crimine di omicidio per omissione, ovvero il presidente non ha adempiuto al suo dovere legale di prevenire la morte di migliaia di brasiliani", ha elencato Calheiros.
    La mancanza di misure adeguate per alleviare la diffusione del Covid nelle comunità indigene era stata denunciata anche dall'Articolazione dei popoli indigeni del Brasile (Apib) e dal Consiglio missionario indigeno (Cimi) della Chiesa cattolica.
    All'inizio di agosto, Apib ha formalmente accusato Bolsonaro di "genocidio e crimini contro l'umanità" davanti alla Corte penale internazionale dell'Aia, così come ha fatto martedì scorso anche l'ong austriaca All Rise. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it