Rubriche

Trecento bambini in Italia soffrono della Sindrome di Pandas

E' un disturbo neuropsichiatrico, sabato la Giornata mondiale

Redazione Ansa

In Italia ci sono 300 bambini che soffrono della Sindrome Pandas/Pans Bge, un disturbo neuropsichiatrico a esordio improvviso legato a una particolare infezione. A dirlo è un monitoraggio condotto dall'associazione Pandas Italia Odv. E' la stessa organizzazione a sottolineare come questo numero sia "largamente sottostimato in quanto a tutt'oggi non esiste un test validato per la diagnosi di questa patologia i cui sintomi vengono scambiati per quelli di altre patologie neuropsichiatriche". Così la diagnosi per questi bambini arriva in ritardo, dopo anni di sofferenza e peregrinazione tra medici e ospedali, come testimonia il libro "Piccole vite sospese" della giornalista Cinthia Caruso edito da Carocci.

In occasione della Giornata mondiale della Pandas/Pans Bge (che ricorrerà il prossimo 9 ottobre) l'associazione Pandas Italia Odv e l'Istituto Gaslini di Genova hanno organizzato il Congresso internazionale "Inflammation and Neuropsychiatric Disorders: a way foirward", iniziato oggi.

"Il nostro obiettivo è di far conoscere il più possibile ai pediatri e professionisti la Pandas Pans per evitare che questi bambini siano scambiati (e trattati a vita) per malati psichiatrici", spiegano Giuliana Galardini e Antonella Bertolini, rispettivamente fondatrice e presidente Pandas Italia "Abbiamo soprattutto bisogno di ricerca, di grandi studi che dimostrino l'efficacia delle terapie e di protocolli validati", aggiungono. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it