Rubriche

Libia: Eni e Noc sostengono l'Istituto oncologico nazionale

A Sabrata con apparecchiature, materiali e formazione

Redazione Ansa

(ANSA) - IL CAIRO, 26 FEB - Eni e National Oil Corporation (NOC) hanno fornito nei giorni scorsi attrezzature mediche di laboratorio avanzate, materiali di consumo e formazione del personale al National Cancer Institute di Sabrata, importante città costiera nella parte occidentale della Libia a circa 75 chilometri a ovest della capitale Tripoli. Lo segnala una nota pubblicata sul sito del gruppo energetico italiano.
    Le apparecchiature fornite aumenteranno "in maniera significativa" la precisione nella diagnosi dei pazienti oncologici in cura presso l'istituto, offrendo la possibilità di percorsi di cura personalizzati e specifici per il tipo di patologia oncologica riscontrata, prevede la nota.
    Questa iniziativa si aggiunge a una serie di attività in supporto dell'Istituto Nazionale Oncologico di Sabrata. Nel 2015 Eni aveva fornito un'apparecchiatura per la risonanza magnetica avanzata e la formazione relativa del personale tecnico, ricorda il gruppo.
    Nel 2018 Eni aveva poi fornito supporto per la formazione di tre radiologi dell'Istituto attraverso un training on job presso l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO).
    Inoltre, è attualmente in corso l'installazione di un impianto di desalinizzazione per garantire la fornitura di acqua dolce all'istituto, un progetto finanziato e realizzato da Eni.
    Il cane a sei zampe, assieme a NOC, è impegnata inoltre a supportare le autorità sanitarie libiche nella lotta contro la Pandemia da Covid-19. Eni è presente in Libia dal 1959, dove opera attraverso la sua controllata Eni North Africa. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it