Rubriche

Coronavirus: Colombia, 1.175 indigeni contagiati finora

38 le vittime, comunità chiedono aiuto del governo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 9 LUG - L'Organizzazione indigena della Colombia (Onic) ha reso noto che 1.175 indigeni sono finora risultati positivi al coronavirus nel Paese, 38 dei quali sono morti. La maggior parte dei casi ha più di 70 anni - coloro che sono considerati le autorità spirituali - e 180 sono in attesa dei risultati del test. Lo riporta radio Caracol.
    L'organizzazione ha riferito che sono 44 le comunità colpite dal virus e 403.331 famiglie indigene sono a rischio di contagio, data la loro vicinanza ad agglomerati urbani con casi confermati di Covid-19.
    Gli indigeni chiedono al governo nazionale di garantire attenzione alle loro comunità, prevedendo anche un reddito di base per i membri delle loro popolazioni che non hanno mezzi di sussistenza. L'Onic ha dichiarato che finora gli indigeni hanno dovuto affrontare questa pandemia da soli, ricorrendo alle loro conoscenze tradizionali.
    La Colombia è attualmente il quinto Paese in America Latina per numero di contagi, dopo Brasile, Perù, Cile e Messico. Il Paese ha registrato finora 128.637 casi confermati con 4527 morti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it