Rubriche

Coronavirus:Cile, allerta per sindrome infiammatoria bambini

Malattia con caratteristiche simili alla sindrome di Kawasaki

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 LUG - Il ministro della Salute del Cile, Enrique Paris, ha riferito che le autorità sono a conoscenza della nuova malattia infiammatoria correlata a Covid-19 che colpisce i bambini, in particolare di età inferiore ai 10 anni, sulla quale ha espresso preoccupazione per l'aumento dei casi ma ha chiesto in ogni caso di mantenere la calma. Lo riporta radio Bio Bio.
    Si tratta di una malattia con caratteristiche simili alla sindrome di Kawasaki, inizialmente rilevata a maggio a New York, che provoca un quadro clinico di febbre alta a causa dell'infiammazione dei vasi sanguigni del corpo, insieme a gonfiore delle ghiandole del collo, prurito e arrossamento della pelle.
    Per il momento, i medici l'hanno definita una sindrome infiammatoria multisistemica pediatrica (Misc-C), sottolineando che causa problemi cardiaci.
    Il ministro ha indicato che la situazione è preoccupante poiché fino ad ora c'era rassicurazione nel fatto che i minori avessero una possibilità più bassa di subire gravi conseguenze dal coronavirus, tuttavia l'aumento dei casi della sindrome in Cile, dove in media sono stati colpiti bambini di 9 anni, apre un nuovo fianco di combattimento, soprattutto perché molti di loro arrivano in terapia intensiva.
    Comunque, Paris ha chiesto di mantenere la calma, indicando che, in tutto il mondo, questa condizione colpisce meno del 2% dei bambini che contraggono Covid-19 e che in Cile tutti i bambini che l'hanno avuta sono riusciti a superarla.
    Il Cile ha registrato finora 295.532 casi confermati di coronavirus con 6.308 vittime. Secondo i dati del dipartimento di statistica sanitaria Deis, 34 bambini sono deceduti per complicazioni derivate dal coronavirus nel Paese. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it