Rubriche

'Camp dei Sogni' per dare futuro di sport ai bimbi disabili

Nazionale artisti di Ski Team apre selezioni per evento Pinzolo

foto Marco Orbassano - actionmovie.it

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 DIC - Dare un futuro a bambini e giovani con disabilità fisiche, dove poter formare il loro talento e dargli l'opportunità di entrare nel mondo degli sport invernali paralimpici. E' l'obiettivo del 'Camp dei Sogni', che si terrà a Pinzolo (Trento) dal 19 al 24 gennaio prossimi, le cui selezioni sono state aperte dalla Nazionale Artisti Ski Team (NAST). Al Camp possono partecipare bambini dai 7 ai 10 anni con disabilità fisico-motorie e sensoriali; la partecipazione è gratuita anche per l'accompagnatore (genitore o tutore) e prevede vitto e alloggio in hotel, skipass ed attrezzatura tecnico sportiva adeguata, laboratori e attività sportive.
    La formazione sportiva, che sarà seguita da maestri, istruttori e allenatori abilitati a questo particolare insegnamento e con ausili dedicati a disposizione, si svolgerà al mattino, mentre il pomeriggio sarà dedicato ad un corso di body percussion e teatro comico, come integrazione allo sport per migliorare l'approccio alla vita artistica e sociale.
    La Nazionale Artisti Ski Team nasce da un'idea di Luca Jurman, cantante, produttore e vocal coach da sempre appassionato di sci, allo scopo di aiutare bambini e giovani con disabilità; l'incontro con il maestro e allenatore di sci Alberto Laurora, con cui condivide gli intenti e la passione per lo sci, lo portano a trasformare la sua idea in realtà: "i bambini fisicamente disabili, così come le loro famiglie - spiega Jurman - spesso perdono la speranza che possano avere qualche sbocco nella vita, così ho deciso di fare qualcosa di diverso e di utile insieme alle persone che mi hanno appoggiato.
    Ho fondato la NAST per contribuire a creare un futuro professionale nello sport agonistico".
    Jurman punta così all'inserimento dei giovani nella Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP) con cui la NAST è gemellata e dalla quale è patrocinata.
    "L'Arte e lo Sport - conclude - hanno il potere di migliorare la qualità della vita, sia fisicamente sia psicologicamente, ed è per questo che NAST e FISIP hanno deciso di collaborare in questo grande progetto". (ANSA)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it