Rubriche

Respirare in modo non corretto diminuisce l'equilibrio

E' sintomo di stress ed è più frequente di quanto non si pensi

I ricercatori dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona hanno indagato l'effetto della contrazione muscolare volontaria e del rilassamento sulla postura

Redazione Ansa

 Sembra quanto di più automatico ci sia, ma molte persone non sono capaci di respirare correttamente, ovvero sfruttando i muscoli dell'addome. Con conseguenze negative sull'equilibrio del corpo e un maggior rischio di cadute. E' quanto osservato in uno studio pubblicato sulla rivista Gait & Posture.
    I ricercatori dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona hanno indagato l'effetto della contrazione muscolare volontaria e del rilassamento sulla postura per scoprire se la tensione e lo stress avessero un impatto sulla stabilità. Per farlo hanno misurato l'equilibrio in 30 volontari, durante stati di tensione e rilassamento. I risultati hanno mostrato che molti non respiravano correttamente e, invece di rilassare i muscoli dell'addome, li tenevano involontariamente contratti, mostrando uno dei tipici sintomi dello stress. La tensione muscolare riduceva a sua volta significativamente la stabilità dei soggetti in posizione eretta. "I nostri risultati mostrano che le situazioni di stress quotidiano possono portare a una diminuzione dell'equilibrio. Questo a sua volta può aumentare il rischio di caduta", spiega Simone Tassani, primo autore.
    Inoltre, prosegue il ricercatore italiano, "i risultati dimostrano la necessità di esplorare il fatto preoccupante che una grande parte della popolazione potrebbe non essere in grado di respirare correttamente".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it