Rubriche

In Congo 52 nuovi casi di Ebola, l'Oms chiede accesso sicuro ad area

Operatori a rischio per presenza bande armate

Nuovi casi di Ebola in Congo

Redazione Ansa

 Il nuovo focolaio di Ebola scoppiato in Repubblica Democratica del Congo ha colpito finora 52 persone e ha fatto 39 morti. Lo afferma il ministero della Salute del paese, che insieme all'Oms ha chiesto un maggiore accesso alle zone colpite, teatro di scontri tra bande armate.
    L'epidemia si è verificata nella provincia del North Kivu, al confine con il Ruanda, ed è la prima volta che Ebola colpisce in una zona in conflitto. "L'Oms chiede un accesso sicuro e libero per il personale sanitario - scrive in un comunicato il direttore generale, Tedros Adhanom Ghebreyesus -. La popolazione deve inoltre avere accesso ai centri di trattamento, che salvano vite e limitano la diffusione della malattia".
    Oltre ai casi accertati, gli esperti stanno investigando su altri 48 casi sospetti. Al momento è iniziata la vaccinazione del personale sanitario impegnato nella città di Beni, epicentro del focolaio. Le autorità si stanno anche preparando a utilizzare per la prima volta un trattamento sperimentale chiamato mAB114, che ha dato ottimi risultati nei test sulle scimmie, ricavato dagli anticorpi di un sopravvissuto. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it