Rubriche

Rimossa cisti "gigante" con chirurgia mininvasiva

Operazione effettuata alla Maddalena a Palermo su donna 39 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - PALERMO, 3 LUG - Un tumore solido-cistico di oltre venti centimetri di diametro è stato asportato con un intervento chirurgico mininvasivo al dipartimento oncologico "La Maddalena" a Palermo. La voluminosa massa, di natura benigna e localizzata nel surrene di destra, è stata completamente rimossa da una donna di 39 anni, a distanza di poche settimane dal parto.
    L'operazione, durata 3 ore e mezzo, è stata condotta dall'equipe dell'Unità operativa complessa di Chirurgia, composta da Pietro Mezzatesta, Lucio Mandalà, Luigi Casà e Antonio Noto. La donna aveva scoperto la neoplasia già in fase di gravidanza, a seguito di alcuni controlli effettuati in un'altra struttura sanitaria del capoluogo. Dopo l'iniziale drenaggio percutaneo per ridurre il volume della massa, e favorire il parto, si era inizialmente sperato in una definitiva risoluzione del quadro senza necessità di intervenire chirurgicamente.
    Sfortunatamente, qualche settimana dopo il parto, la massa si è ripresentata fino a raggiungere dimensioni enormi.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it