Rubriche

"La magia di un respiro", una serata per la fibrosi cistica

Iniziativa beneficenza il 18 marzo alle porte di Roma

"La magia di un respiro", una serata per la fibrosi cistica

Redazione Ansa

   Una serata a scopo benefico per la realizzazione del nuovo "Reparto Adulti Fibrosi Cistica" al Policlinico Umberto I di Roma. Ad organizzarla la sezione Lazio della Lega Nazionale Fibrosi cistica il 18 marzo al Pala Cavicchi, alle porte di Roma. "La creazione di un nuovo reparto è una necessità resa possibile grazie alla continua evoluzione delle cure, che sebbene ad oggi non siano ancora risolutive, consentono ai pazienti di poter raggiungere l'età adulta e di poter intravedere all'orizzonte la realizzazione del loro sogno più grande, guarire definitivamente dalla Fibrosi Cistica", spiegano gli organizzatori. La Lega Italiana Fibrosi Cistica Lazio è un'associazione di pazienti e familiari che da oltre 35 anni lavora al fine di raggiungere ogni persona affetta da fibrosi cistica e garantire un miglioramento della qualità della vita in generale. Supporta a 360° il paziente ed i suoi familiari nella gestione della malattia tentando di eliminare gli ostacoli e di minimizzare gli effetti che la naturale evoluzione della patologia può avere sui progetti futuri. Sostiene programmi di ricerca e di cura orientati al paziente. La Fibrosi Cistica è la malattia genetica grave più diffusa, si stima che il numero di portatori sani del gene della fibrosi cistica sia di uno ogni 25/30.
    Una coppia di portatori sani ha, quindi, una probabilità del 25% in ogni gravidanza di avere un bambino malato. Per questo un'informazione capillare è fondamentale.
    Nel corso della serata, dal nome "La magia di un respiro", la patologia verrà presentata attraverso immagini, musica e danza.
    Oltre alla raccolta fondi, la serata si pone come scopo quello di trasmettere a tutti gli ospiti quel sentimento di positività e appartenenza ad un team, che, per un malato di fibrosi cistica, sono elementi fondamentali per potersi sentire accompagnato e supportato nella sua dura lotta quotidiana.
    In programma esibizioni di artisti di "Amici", "Ti lascio Una Canzone" e X Factor e il supporto di campioni con l'olimpionico di nuoto Massimiliano Rosolino e i campioni di pallanuoto Alessandro e Roberto Calcaterra. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it