Rubriche

Covid:Scaccabarozzi,merito per campagna vaccini va a ricerca

'Anche straordinaria collaborazione tra istituzioni e cittadini'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 12 MAG - Per la produzione dei vaccini anti-Covid "c'è stato un lavoro straordinario di partnership con le istituzioni, ma i risultati raggiunti li dobbiamo soprattutto alla ricerca, che li ha trovati in tempi record". Così Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria, a margine del convegno inaugurale del Festival della scienza medica in corso a Bologna.
    "Per l'approvazione sono state usate metodologie nuove che si chiamano rolling review - ha aggiunto - non si è aspettata quindi la fine del processo di ricerca, ma man mano che erano pronti i dati venivano analizzati e questo ha velocizzato molto".
    Scaccabarozzi ha parlato anche dei 141 milioni di vaccini anti-Covid distribuiti in Italia e ha spiegato che, oltre alla ricerca, i meriti per la diffusione della campagna vaccinale vanno riconosciuti anche "alla struttura commissariale, che ha fatto un ottimo lavoro, e al senso di responsabilità dei cittadini". "Sono che cose che hanno reso straordinario un periodo difficile - ha concluso il presidente - speriamo che ora diventi l'ordinarietà". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it