Diabete

Diabete, +63% rischi malattia per donne che lavorano duro

Con 45 e più ore a settimana aumentano probabilità

Donna lavoratrice

Redazione Ansa

Pericolo diabete molto piu' alto per le donne che non si risparmiano nella vita: secondo un nuovo studio canadese, le donne che lavorano dalle 45 ore in su' a settimana corrono rischi di sviluppare il diabete piu' elevati del 63%. Rispetto a chi lavora le classiche 35-40 ore.
    La stessa associazione - tra lunghe ore al lavoro e la malattia - non e' stata invece riscontrata negli uomini. Il pericolo di contrarre la malattia per le donne, è stato collegato all'intensita' dell'occupazione anche una volta tenuti in considerazione gli altri possibili fattori di rischio.
    La ricerca realizzata al Centre de recherche FRQS in Québec, e all'Institute for Work & Health, the Institute for Clinical Evaluative Sciences dell'Universita' di Toronto, ha seguito per 12 anni la salute di 7.065 lavoratori canadesi tra i 35 e i 74 anni di eta'.
    I volontari sono stati divisi in quattro gruppi: quelli che lavoravano 15-34 ore, 35-40, 41-44 ore e piu' di 45. Nessuno dei partecipanti soffriva di diabete all'inizio dello studio, pubblicato su 'BMJ Open Diabetes & Resercha Care'.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it