Diabete

Il diabete raddoppia il rischio di sviluppare la cataratta

Il rischio è maggiore tra i 45 e i 54 anni di età

Il diabete raddoppia il rischio di sviluppare la cataratta

Redazione Ansa

Le persone con diabete hanno il doppio delle possibilità di sviluppare cataratta, una delle principali cause della perdita della vista a livello globale. Il rischio di andare incontro a questa patologia è maggiore tra coloro che hanno un'età compresa tra 45 e 54 anni. E' quanto emerge da una ricerca della Anglia Ruskin University, pubblicata sulla rivista Eye. I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 56.510 pazienti diabetici nel Regno Unito di età pari o superiore a 40 anni, scoprendo che la cataratta era stata diagnosticata a un tasso complessivo di 20,4 per 1.000 persone.
    Questo rispetto a un tasso nella popolazione generale di di 10,8 per 1.000.
    I diabetici di età compresa tra 45 e 49 avevano una probabilità 4,6 volte maggiore di sviluppare la malattia e quelli tra 50 e 54 anni erano 5,7 volte più a rischio rispetto ai loro coetanei sani.
    "Il rapporto - spiega il coautore della ricerca Rupert Bourne - ha dimostrato che il diabete raddoppia il rischio di diagnosi di cataratta e che questo rischio è sei volte più alto se un diabetico ha un'importante malattia della retina chiamata maculopatia diabetica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it