Diabete

La salute orale migliora anche il controllo del diabete

Il trattamento non chirurgico della parodontite migliora lo stato glicemico

La salute orale migliora anche il controllo del diabete

Redazione Ansa

 È un legame a doppio filo quello tra parodontite e diabete di tipo 2: molti diabetici vanno infatti incontro a questa patologia, ma vale anche il contrario. La buona notizia, però, e' che migliorando la salute orale migliora anche il controllo dei livelli glicemici. E' quanto emerge da uno studio dell'Università di Barcellona, pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Periodontology. La ricerca è stata condotta su 90 pazienti con diabete di tipo 2 che hanno ricevuto trattamenti per migliorare la salute orale per sei mesi. Durante questo periodo, sono stati sottoposti anche all'esame dell'emoglobina glicata, nonché a test per individuare la presenza di popolazioni di batteri orali che causano la parodontite, oltre che al controllo di altri parametri clinici.
    "La conclusione principale - spiega uno degli autori della ricerca, José López López - è che il trattamento non chirurgico della parodontite migliora lo stato glicemico e i livelli di emoglobina glicata, e quindi lo studio dimostra la grande importanza della salute orale in questi pazienti". 

 

“Le persone con diabete dovrebbero stare molto attenti all’igiene orale – spiega Mario Aimetti, presidente della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) - mentre di questo aspetto se ne sa molto poco e viene spesso sottovalutato”. Il nuovo studio, sottolinea l'esperto, “conferma e rafforza un’associazione già nota, e bidirezionale, tra infiammazione del cavo orale e diabete. Tant’è che la malattia parodontale viene considerata la sesta complicanza del diabete, dopo cecità, piede diabetico, malattie dei reni, cardiovascolare e dell'apparato nervoso”.

 


   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it