Rubriche

Emicrania, 1 malato su 3 vittima di stigma

Accusati di esagerare o sfruttare la malattia per secondi fini

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 GIU - Circa un terzo delle persone che soffre di emicrania è vittima di stigma associato alla malattia, sentendosi accusato di esagerare l'impatto dei sintomi o di strumentalizzarli per secondi fini. È quanto emerge da uno studio coordinato da ricercatori dell'University of Vermont di Burlington, in Usa, e presentato durante il congresso scientifico dell'American Headache Society in corso fino a ieri a Denver.
    La ricerca ha preso in considerazione 59mila persone, prevalentemente donne, intervistate via web tra il 2018 e il 2020. Il 31,7% dichiarava di essere vittima di stigma spesso o molto spesso. Le due forme più comuni di stigma erano il sentirsi dire che l'emicrania non sia un problema molto gravoso (29,1%) e l'essere accusati di sfruttare l'emicrania per secondi fini (14,8%), per esempio per assentarsi dal lavoro o per sottrarsi alle proprie responsabilità.
    Lo studio ha mostrato che questo atteggiamento nei confronti dei malati tendeva a peggiorare l'impatto della malattia: durante i giorni in cui soffrivano di attacchi di emicrania, i pazienti che più frequentemente erano vittime di stigma percepivano una maggiore disabilità associata alla malattia, una maggiore preoccupazione per gli attacchi e una diminuzione della qualità di vita.
    Sulla base di questi dati, secondo i ricercatori contrastare lo stigma potrebbe avere ricadute di rilievo sul benessere dei pazienti: "gli sforzi clinici e di salute pubblica per ridurre lo stigma potrebbero ridurre il carico dell'emicrania anche senza avere effetti sulla frequenza dei giorni mensili di mal di testa", scrivono. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it