Rubriche

Mangiare più frutta e verdura può giovare a salute dei reni

Serve più attenzione da specialisti quando consigliano pazienti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 LUG - Mangiare più frutta e verdura può giovare anche alla salute dei reni. Una delle caratteristiche comuni individuate infatti in chi è colpito da malattia renale cronica è l'inclusione di meno frutta e verdura nell'alimentazione quotidiana. Lo rileva una ricerca della University of Virginia School of Medicine pubblicata sul Journal of Renal Nutrition.
    I ricercatori hanno analizzato i dati sui modelli alimentari di frutta e verdura da tre cicli del National Health and Nutrition Examination Survey, un sondaggio sull'alimentazione, condotto tra il 1988 e il 2018. Tenuto conto dei dati demografici, della circonferenza della vita e della presenza di diabete e ipertensione tra i partecipanti al sondaggio, dallo studio è emerso che le persone con malattia renale cronica avevano maggiori probabilità di avere un modello alimentare che includeva meno frutta e verdura rispetto a quelle senza la condizione.
    Nel primo ciclo di indagine (1988-94), il 51,83% dei pazienti con insufficienza renale cronica è stato classificato in un modello con basso consumo di frutta e verdura, rispetto al 47,66% delle persone senza la malattia. Nel secondo ciclo di indagine (2003-10), il 46,26% dei pazienti con insufficienza renale cronica è stato classificato nel modello a bassa assunzione, rispetto al 40,88% delle persone senza la condizione. Nel ciclo di indagine finale (2011-18), il 47,87% dei pazienti è stato classificato nel modello a bassa assunzione, rispetto al 45,76% delle persone senza la malattia.
    "Il consumo di più frutta e verdura è fortemente legato allo stato di salute in molte malattie diverse - conclude Julia J.
    Scialla, una delle autrici dello studio - dobbiamo stare attenti a non scoraggiare inutilmente una sana assunzione di questi alimenti quando forniamo consigli nutrizionali ai pazienti con insufficienza renale cronica, come quello di ridurre l'assunzione di potassio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it