Rubriche

La risposta ai cibi varia tra individui, anche se gemelli

L'ambiente influenza il metabolismo più del Dna

La risposta ai cibi varia tra individui, anche se gemelli

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 GIU - Il metabolismo è unico per ogni persona, e quando si parla di risposta al cibo persino due gemelli possono avere reazioni completamente diverse, e necessitare quindi di diete diverse. Lo afferma uno studio su migliaia di persone del King's College di Londra, del Massachusetts General Hospital e della compagnia Zoe, secondo cui sono i fattori ambientali, dallo stress al microbioma intestinale, a determinare la maggior parte della risposta.
    I ricercatori hanno misurato la variazione dei livelli nel sangue in risposta a molti tipi di cibo di diverse sostanze, dallo zucchero all'insulina ai grassi, in risposta a pasti specifici, insieme a dati sull'attività fisica, il sonno e il microbioma su 1100 partecipanti in Usa e Gran Bretagna. "I risultati rivelano una grande variabilità nelle risposte a uno stesso cibo - scrivono -. Ad esempio alcuni partecipanti hanno mostrato un aumento rapido e prolungato nella glicemia e nei livelli di insulina, che possono causare il diabete. Altri hanno livelli di grassi che hanno un picco e e restano nel sangue ore dopo il pasto, aumentando il rischio cardiovascolare".
    Le variazioni, spiegano ancora, sono spiegate dalla genetica solo per il 50% per il metabolismo del glucosio, per meno del 30% per l'insulina e per meno del 20% per i trigliceridi.
    Differenze molto grandi sono state viste anche tra gemelli identici, nonostante il Dna sia uguale e anche l'ambiente sia molto simile. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it