(ANSA) - ROMA, 16 MAR - Grande attenzione all'ambiente, alla
dieta e al benessere fisico. E' quello che emerge guardando nel
carrello della spesa delle famiglie under 35 che, rispetto alla
media degli italiani, acquistano più prodotti eco friendly,
veggie e che aiutano a mantenersi in forma. Ma con l'arrivo dei
figli cambia tutto e l'edonismo gastronomico lascia spazio alla
salvaguardia della salute della prole, tanto che in dispensa
prevalgono prodotti specifici alle varie età, con ingredienti
naturali e ricchi in vitamine. I comportamenti e le abitudini di
consumo delle giovani famiglie sono stati fotografati nella
seconda edizione dell'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy.
Dati alla mano si è visto che è l'arrivo dei figli a determinare
il maggiore impatto sullo shopping in termini di prodotti scelti
e di motivazioni all'acquisto.
I single e le coppie senza figli sotto i 35 anni di età
spendono più della media in prodotti per la cura personale che
in etichetta riportano le indicazioni "senza parabeni", "vegan"
e "cruelty free". E con un'alimentazione guidata da esigenze di
benessere e di forma fisica, optano per prodotti con poche
calorie e a basso tenore di zuccheri. Ampio spazio anche agli
alimenti "senza lattosio", "senza allergeni", "senza glutammato"
e "gluten free", a conferma dell'attenzione alle tematiche
salutiste. Con l'arrivo dei figli il comportamento di acquisto
delle giovani famiglie cambia volto, come anche i prodotti
acquistati. Cresce così la spesa per i prodotti privi dei
nutrienti che vanno controllati nell'alimentazione dei bambini,
come sale e zuccheri e di quelli che, al contrario, hanno un
alto tenore di nutrienti importanti nell'età della crescita come
ferro, calcio e vitamine. Tra le altre informazioni presenti
sulle etichette e giudicate importanti ci sono "senza additivi",
"senza coloranti" e "senza conservanti". Nuovi nuclei familiari
attenti, infine, alla congrua presenza in tavola di alimenti
vegetali ma non eliminano gli alimenti di origine animale.
Nel carrello spesa degli under 35 vincono natura e benessere
Osservatorio Nielsen GS1, ma con i figli stop a sale e zuccheri