Rubriche

Anoressia e bulimia, calendario e mostra per sensibilizzare

Da Israelitico campagna e un centro ascolto su questi disturbi

Anoressia e bulimia, calendario e mostra per sensibilizzare

Redazione Ansa

ROMA - "Stop anoressia e bulimia. Uniti per la salute del corpo e dell'anima". Questo il titolo di una campagna di sensibilizzazione, che comprende un calendario sociale e una mostra, presentata a Roma all'ospedale Isreaelitico. L'iniziativa si focalizza su un tema delicato e complesso, quello dei disturbi del comportamento alimentare. In particolare, il calendario, realizzato da Donna donna onlus insieme all'ospedale, in 12 scatti raffigura personaggi della comunità ebraica che hanno prestato la propria immagine a sostegno di queste tematiche.

"Questi temi sono una piaga attuale che riguarda soprattutto le donne - spiega Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica di Roma - siamo stati entusiasti di poter dare il nostro contributo. L'ospedale e' stato promotore di questo, ci occupiamo di sanità in questa struttura ormai da più di cento anni. E' un calendario pieno di vita". Altre versioni del calendario riguardano donne rappresentanti delle forze dell'ordine e dirigenti ministeriali.

Direttrice artistica e' Nadia Accetti, una ragazza che ha sofferto di anoressia e che ha subito una violenza.

"Ho sofferto per anni di anoressia e bulimia, un cancro dell'anima che ti ruba tutto, e a 16 anni ho subito una violenza - evidenzia Nadia - ho deciso una volta guarita, uscita da questo tunnel, di urlare la mia gioia di vivere". "L'Ospedale Israelitico è da sempre impegnato nelle battaglie che pongono la dignità della vita al centro - dichiara il presidente Bruno Sed -. La mostra e il calendario non solo hanno contribuito a mettere in risalto i nostri valori comuni, ma hanno acceso l'Ospedale di passione. Per questo ho deciso di promuovere un centro di ascolto sulla bulimia e sull'anoressia, affinché questa iniziativa abbia un nuovo e concreto sviluppo".

"Rappresenterà un'occasione preziosa - ha detto il ministro Beatrice Lorenzin in un messaggio - per soffermarsi e riflettere sul tema dei disturbi alimentari che, come ben sappiamo, costituisce un problema di particolare rilievo sociale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it