Rubriche

L'Azalea della Ricerca sboccia in 3.600 piazze italiane

Airc, nuovi fondi contro i tumori per la festa della mamma

L'Azalea della Ricerca sboccia in 3.600 piazze italiane

Redazione Ansa

 Le azalee tornano nella piazze italiane in occasione della Festa della Mamma, per portare nuovi fondi ai ricercatori italiani che combattono i tumori femminili.
    Domenica 14 maggio si rinnova in 3.600 punti l'appuntamento con l'Azalea della Ricerca, distribuita dai 20mila volontari dell'Associazione Italiana per la ricerca sul cancro.
    Sarà distribuita anche una speciale Guida con informazioni in tema di cure: dalla scelta delle strutture a cui affidarsi fino alla presentazione delle nuove "breast unit". In copertina Carolyn Smith, presidente di giuria del programma 'Ballando con le stelle' che racconta la sua esperienza parlando del tumore al seno che l'ha colpita due anni fa: "Il mio consiglio a tutte le donne che come me si trovano a combattere questa malattia è di non fermarsi nel primo ospedale che incontrano, ma di cercarne uno specializzato". Nel 2016, in Italia oltre 65.000 donne sono state colpite da un tumore al seno o agli organi riproduttivi. Il cancro al seno è il più frequente, con circa 50.000 nuove diagnosi, ma è anche la patologia per la quale la ricerca ha ottenuto i migliori risultati portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi dal 78 all'85,5 per cento. I tumori ginecologici interessano, invece, più di 15.000 pazienti. Mentre per endometrio e cervice uterina la sopravvivenza a cinque anni ha registrato una crescita costante arrivando rispettivamente al 76% e al 68%, resta ancora molto da fare per combattere il tumore all'ovaio, su cui si stanno concentrando gli sforzi di molti ricercatori. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it