Rubriche

Ford Transit arriva retrovisore interno digitale nei furgoni

Monitorando zona posteriore cieca migliora manovre e sicurezza

Redazione Ansa

Fino ad oggi lo specchietto retrovisore interno digitale si era visto sostanzialmente come dotazione di vetture sportive di lusso, quelle in cui la posizione centrale del motore e la forma della carrozzeria impedisce una visuale diretta verso il retro dei veicolo.
Ora grazie ad una iniziativa negli Stati Uniti di Ford Pro - la divisione dell'Ovale Blu che si occupa di mezzi commerciali e da trasporto - questa tecnologia sbarca nei furgoni per offrire una migliore esperienza utente migliorando la produttività e, soprattutto, risolvere un problema di sicurezza.
Disponibile sui furgoni Ford Transit ed E-Transit 2023, lo specchietto retrovisore digitale è costituito da un monitor ad alta definizione che mostra una vista panoramica dell'area dietro il furgone. E' così facile individuare - in combinazione con la visuale offerta dagli specchi laterali - di ciclisti, pedoni e altri veicoli altrimenti celati dalla paratia, dal carico o dalle porte posteriori senza finestrini.
"Gli autisti di furgon spesso hanno a che fare con una visuale ostruita dell'area dietro il loro veicolo - ha affermato Christian Kreipke, assistente responsabile del marchio Ford per il settore furgoni - si può immaginare quanto sia difficile manovrare in un parcheggio affollato o in una strada cittadina".
Lo specchietto retrovisore digitale è uno strumento prezioso per il settore del delivery in particolare per coloro che effettuano molte consegne ogni giorno.
'Cuore' del sistema è una telecamera posteriore situata accanto alla luce di stop centrale montata in alto sopra alle porte. La ripresa video mostra un feed live sul monitor ed è progettata per funzionare anche in condizioni meteorologiche avverse. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it