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Bosch migliora sicurezza sulle strade con nuovo Help Connect

Funziona via smartphone e chiama i soccorsi in caso di incidente

Redazione Ansa

 Sarà un perfezionato algoritmo messo a punto da Bosch, il colosso tedesco dell'innovazione e dei servizi, a migliorare la funzionalità dei sistemi di chiamata automatica in caso di emergenza e di incidente. Il nuovo sistema Help Connect di Bosch coniuga infatti il rilevamento automatico degli impatti e delle uscite di strada, la funzione di chiamata di emergenza e il sistema di risposta personale in caso di effettiva emergenza, il tutto attraverso lo smartphone.

Nelle applicazioni Cobi.Bike e Calimoto di Bosch, per esempio, l'algoritmo valuta i dati dei sensori - presenti nella maggior parte dei device oggi in commercio - dello smartphone relativi a velocità, accelerazione e rotazione per rilevare un incidente. Le App devono essere attivate durante il viaggio e il dispositivo fissato al manubrio. Help Connect funziona su tutti i dispositivi Android, versione 6 o successiva, e su tutti gli smartphone iOS, versione 11 o successiva.

Solo in Germania, ogni giorno si verificano oltre 38 incidenti gravi che coinvolgono veicoli a due ruote (fonte: Federal Statistical Office). Per questo motivo, ogni secondo è fondamentale. E spesso chi viaggia in bici a pedalata assistita o in moto è solo e quindi se viene coinvolto nell'incidente - può non essere in grado di chiamare i soccorsi In questi casi interviene la soluzione Bosch Help Connect: la App avvisa i servizi di pronto intervento tramite un call center dedicato inviandoli immediatamente sul luogo dell'incidente. In questo modo non solo si risparmia tempo, ma si aumentano anche le probabilità di successo dell'intervento.

"Bosch sta lavorando a pieno ritmo - ha dichiarato Volkmar Denner, CEO di Bosch - per integrare la sua soluzione per la chiamata d'emergenza in altri prodotti, inclusi quelli dei partner. Combiniamo l'Internet delle cose, algoritmi e Help Connect per trasformare i dispositivi connessi in salvavita personali in ogni circostanza: sulla strada, durante lo sport e anche a casa" In caso di incidente, la soluzione utilizza la connessione dati cellulare dello smartphone per trasmettere a un call center di emergenza Help Connect attivo 24/7 la posizione corrente, la gravità dell'impatto e, a seconda dell'app, i dati sanitari eventualmente memorizzati. Gli addetti del call center provano a mettersi in contatto con la persona coinvolta nell'incidente. La comunicazione avviene in tedesco o in inglese, anche in altri Paesi europei.

Se la persona non risponde e i dati dei sensori indicano un impatto grave, vengono allertati immediatamente i servizi di pronto intervento. Si può scegliere di informare anche parenti e amici. La chiamata di emergenza può essere attivata anche manualmente in qualsiasi momento. Per i motociclisti Bosch ha anche sviluppato un sistema di rilevamento incidenti installato in modo permanente sul veicolo. Help Connect utilizza il sensore inerziale del Motorcycle Stability Control (MSC) di Bosch.

Tramite Bluetooth, si connette alla relativa app e trasmette i dati al call center di emergenza Help Connect.

Per rendere la vita più sicura, Bosch punta a integrare la sua soluzione per la chiamata d'emergenza nel maggior numero di prodotti connessi possibile. "La App Help Connect è progettata come un ecosistema IoT aperto per permettere a diversi prodotti che dispongono della tecnologia dei sensori necessaria di diventare veri e propri angeli custodi personali", ha sottolineato Denner. Per esempio, la startup Tocsen sta integrando Help Connect nel suo sistema di sensori installato nel casco per rilevare gli incidenti. Bosch sta inoltre preparando i suoi servizi e prodotti di domotica per collegarli ad Help Connect. Oltre ai sistemi antincendio e antifurto, sarà inclusa anche la protezione dell'impianto idrico in casa.

 

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