Rubriche

Nuovo Kia Sorento, più sicuro con Blind-Spot View Monitor

Telecamere mostrano ciò che il guidatore non può vedere ai lati

Redazione Ansa

Con il debutto della nuova generazione del suv Sorento, che sarà nelle concessionarie entro l'autunno, Kia compie un ulteriore passo importante per il raggiungimento della massima sicurezza. Su questo nuovo modello viene infatti introdotto per la prima volta il Blind-Spot View Monitor (BVM) un sistema che permette al guidatore di averea disposizionedue occhi 'virtuali' in più, eliminando di fatto i punti ciechi del veicolo,a sinistra e a destra,ed elevando ulteriormente la sicurezza.

Sorento è il primo modello di Kia in Europa che offre questa avanzata funzionalità di assistenza alla guida, una delle tante rese possibili dal nuovo quadro strumenti da 12,3 pollici, completamente digitale. Blind-Spot view Monitor migliora la visione del conducente su entrambi i lati dell'auto durante la guidain autostrada ed è collegato all'attivazione dell'indicatore di direzione.

Nel quadro strumenti a matrice attiva TFT-Lcd di Sorento - definito Supervision - comparel'immagine ad alta risoluzione proveniente da una delle telecamere grandangolari ad alta risoluzione (nascoste nelle calotte degli specchi retrovisori esterni) cheinquadranol'angolo cieco.

Così, se il conducenteintendecambiare corsia,viene mostrato l'eventuale veicolo sopravveniente e non visibileperchénel punto cieco.Questa immagineprende brevemente il posto del tachimetro, senza eliminare però l'indicazione della velocità.

Questosistemaoffre un angolo di visione più ampiodando la possibilità ai conducenti di avere l'immagine chiaradell'altro veicolo. La tecnologia Blind-Spot View Monitor di Kia è offerta agli acquirenti europei di Sorento insieme al Surround View Monitor e al PCA, un vero e proprio assistente virtuale - sempre in funzione - che permette di evitare le collisioni durante le manovre di parcheggio.

Il quadro strumenti digitale Supervision di Kia è progettato per fornire informazioni ai conducenti nel modo più chiaro possibile. Con un display ad alta definizione da 1920 x 720 pixel, l'area digitale sostituisce i tradizionali quadranti analogici del tachimetro e del contagiri con un unico display che riproduce indicatori digitali assolutamente precisi.

Tra i quadranti è prevista anche una sezione multifunzioneper visualizzare le indicazioni del sistema di navigazione, i riferimenti dell'audio e le informazioni di viaggio dettagliate, nonché avvisi di diagnostica del veicolo e notifiche pop-up collegate alle diverse tecnologie di sicurezza attiva e di assistenza alla guida.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it