(ANSA) - ROMA, 09 NOV - Cinque stelle per Volkwagen, con Polo
e T-Roc, Citroen C3 Aircross, Mitsubishi Eclipse Cross, Opel
Crossland X, Seat Arona, Skoda Karoq e Volvo XC60. All'ottava
serie di test Euro Ncap 2017, il progetto internazionale di
valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del
quale è partner l'Automobile Club d'Italia, otto i modelli
promossi a pieni voti in termini di sicurezza.
Il suv della Volvo è risultata la 'star' di questa serie di
crash-test,massimo punteggio nell'urto laterale contro la
barriera e il palo. Menzione particolare al sistema di frenatura
automatica di emergenza(AEB), di serie su tutti i modelli XC60,
che ha ottenuto il massimo del punteggio in tutte le prove di
funzionalità con collisioni sempre evitate. Unici 'nei' la
protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto
frontale 'pieno' contro barriera e la protezione della testa del
pedone in caso di urto con alcune zone del cofano.
Promossa a pieni voti per la protezione di adulti e bambini
a bordo la nuova Polo,che registra risultati positivi anche nel
caso di urto laterale e contro il palo. Piccole defaillance
nell'urto del pedone contro il cofano a livello dei montanti del
parabrezza ed in alcune piccole aree del cofano. Anche il
secondo modello testato della Volkswagen, il suv T-Roc, si è
messo in evidenza per l'ottima protezione di adulti e bambini a
bordo, ottenendo il massimo punteggio nelle prove di urto
laterale, contro barriera e palo. Piccole criticità per la testa
del pedone che urta contro la base del cofano o dei montanti del
parabrezza. Molto buone, invece, le performance dei sistemi di
assistenza alla guida(ADAS), optional solo il sistema di
controllo della velocità.
Anche il crossover Citroen se l'è cavata in modo
lusinghiero: buona, nel complesso, la protezione di adulti e
bambini a bordo nonostante la geometria dei sedili posteriori
comporti scarsa protezione al colpo di frusta. Alcune criticità
nell'urto con il pedone, a causa dei montanti rigidi del
parabrezza, ed in altre piccole aree del cofano. Per Mitsubishi
massimo punteggio per la protezione delle gambe del pedone in
caso di urto con il cofano. Bassa, invece, la protezione a
livello del torace per il passeggero posteriore in caso di urto
frontale con barriera,buone le performance del freno automatico
di emergenza.
Cinque stelle anche per la Opel che registra risultati
positivi nella protezione dei bambini in caso di urto frontale
contro barriera e nella protezione delle gambe del pedone in
caso di urto contro il paraurti. Meno degna di nota la
protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto
frontale con barriera e scarsa la protezione al colpo di frusta
a causa della regolazione non ottimale dei poggiatesta
posteriori.
La Seat Arona registra invece un livello di sicurezza attiva
e passiva molto buono, piccole defaillance solo a livello di
protezione del torace e del collo dei bambini a bordo. Punteggio
massimo nell'urto contro la barriera laterale per il suv della
Skoda: buona la protezione di tutte le zone del corpo delle
persone a bordo così come delle gambe del pedone in caso di urto
con il cofano. Qualche piccola criticità per i bambini a bordo a
livello di torace e collo nell'urto frontale 'parziale'. Karoq
se l'è cavata a pieni voti anche per le prestazioni del freno
automatico di emergenza.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Crash test, 8 modelli promossi con 5 stelle Euro Ncap
Prove sui nuovi B-Suv, bene anche Polo e XC60