Rubriche

Al via sperimentazione italiana per chiamata emergenza eCall

Da aprile 2018 sarà obbligatorio su tutte le auto nuove

Al via sperimentazione italiana per chiamata emergenza eCall

Redazione Ansa

ROMA - Il sistema europeo di chiamata automatica di emergenza eCall permetterà in caso di incidente di richiedere l'invio dei mezzi di soccorso anche in caso di incoscienza di guidatore e passeggeri. Obbligatorio su tutte le auto nuove vendute nel Vecchio Continente da aprile 2018, permetterà di salvare molte vite grazie a interventi di assistenza più tempestivi. Tsp Association, che in Confindustria Digitale riunisce i principali Telematics Service Providers italiani, ne ha avviato la sperimentazione nel nostro Paese.

L'accordo siglato da Tsp con Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) ha l'obiettivo di accelerare l'entrata in servizio a livello nazionale del sistema di soccorso sanitario urgente. I test coinvolgeranno tutte le aziende associate: Viasat, Vodafone Automotive, Europ Assistance Italia, Tim, Way, Lojack Italia, Multiprotexion e GeneraliCar.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it