Rubriche

Auto, in 20 anni salvate 78mila vite grazie ai test EuroNCAP

Ente europeo ha contribuito a sicurezza, dal 2018 nuove prove

Redazione Ansa

ROMA - In 20 anni ha salvato circa 78mila vite. E' l'EuroNCAP l'ente indipendente europeo costituito per verificare i livelli di sicurezza dei veicoli venduti nel Vecchio Continente che, in occasione del suo ventesimo compleanno, ha diffuso la stima.

Comunque, al di là di questo pur impressionanti numero, la pubblicazione dei risultati delle prove effettuate dall'European New Car Assessment Programme nel tempo ha sicuramente convinto i Costruttori a innalzare gli standard di sicurezza dei veicoli commercializzati all'interno della UE. Questi, oggi, presentano livelli di protezione superiori rispetto a molte macchine vendute in altri importanti mercati mondiali come il Sudamerica, la Cina o l'India. Negli anni l'EuroNCAP ha modificato tecniche e metodi di valutazione, sia per renderli più severi sia per mantenersi al passo con le nuove soluzioni tecnologiche. A partire dal 2016 è prevista la possibilità di una doppia valutazione, a discrezione dei Costruttori. Oltre alle prove standard, effettuate sui modelli con equipaggiamento di serie disponibile sull'intero mercato europeo può essere, infatti, eventualmente effettuato un secondo giudizio con vetture dotate di ''safety pack'' opzionale. Dal 2018 le procedure saranno ulteriormente implementate con la valutazione dei sistemi che riconoscono ed evitano l'impatto dei veicoli con i ciclisti. Oggi, nove auto su dieci tra quelle presenti sul mercato sono state sottoposte a test dall'EuroNCAP. Dal 1997, anno della sua fondazione e dell'inizio delle attività di verifica, l'EuroNCAP ha testato 1.800 veicoli ed effettuato 630 valutazioni di sicurezza, per investimenti quantificati in 160 milioni di euro.

In vent'anni di attività una pietra miliare è rappresentata sicuramente dalle 5 stelle per la protezione degli occupanti assegnate per la prima volta nel giugno del 2001 alla Renault Laguna. Van Ratingen, Segretario Generale Euro NCAP ha sottolineato la ricorrenza con parole di soddisfazione: ''Siamo molto fieri - ha detto - che il nostro programma di test abbia portato a miglioramenti importanti nei veicoli e abbia reso l'Europa l'area mondiale con il più basso tasso di incidenti mortali.

EuroNCAP ha permesso a milioni di consumatori di scegliere con consapevolezza e fiducia la vettura più sicura disponibile sul mercato. Vogliamo far sì che, nei prossimi 20 anni, le strade d'Europa divengano ancora più sicure, non solo per gli occupanti degli autoveicoli ma per tutti gli utenti della strada. Stiamo pianificando una 'roadmap' particolarmente impegnativa per il periodo 2020-2025''.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it