Rubriche

Al Motor Show arriva il Tour Drink or Drive

Presentata anche una app che stima tasso alcolico

Al Motor Show arriva il Tour Drink or Drive

Redazione Ansa

ROMA - Drink or Drive - bevi o guida - arriva al Motor Show nel padiglione 46. La campagna di sensibilizzazione sui rischi dell'assunzione di alcol prima di mettersi alla guida, patrocinata dal Ministero dei Trasporti e dall'ACI, prosegue così il suo Tour 2014. Iniziato nello scorso mese di febbraio, in collaborazione con le Capitanerie di Porto, ha già toccato cinquantacinque località marittime italiane. Al Motor Show verrà presentata anche l'app 'Sono sobrio?' che informa se è opportuno mettersi al volante, facendo una stima del proprio tasso alcolico.

Secondo i dati ACI, la mortalità per incidenti stradali raggiunge il massimo nelle ore notturne (dalle 3 alle 6), con 4,64 decessi ogni 100 incidenti, contro una media giornaliera pari a 1,96. I più coinvolti sono giovani dai 20 ai 49 anni di età (1.321 in totale, pari al 51,7 per cento), con un picco per la fascia 20-24 anni. Per questo la campagna Drink or Drive si focalizza proprio sui giovani e prevede una seria di dimostrazioni su strada. Dopo un briefing introduttivo sugli effetti dell'alcol sul fisico e sulle implicazioni nella guida, ci si mette al volante, a bassa velocità, lungo un percorso lineare, con indosso una speciale mascherina che simula gli effetti dell'alcol; quindi, lungo il percorso, attraversa un manichino in gommapiuma che simula un pedone e il conducente deve evitarlo. A fine esercizio viene analizzata l'esperienza di ogni singolo partecipante insieme a tutto il gruppo, visionando anche il filmato che arriva dalle due telecamere puntate simultaneamente sul conducente e sulla strada. Secondo uno studio dell'Università Tor Vergata di Roma, l'assunzione di alcol determina effetti sulla guida già a basse concentrazioni nel sangue. Con 0,2 g/litro, al di sotto del limite stabilito per legge, si tende a guidare in modo più rischioso e i riflessi sono leggermente rallentati. Con 0,5 g/litro, limite legale, si riduce la visione laterale, e cala del 30/40% la capacità di avvertire e valutare gli stimoli sonori, luminosi e conseguentemente la capacità di reazione. Lo stato di ebbrezza vero e proprio si raggiunge intorno a 1 g/litro: in questi casi il conducente non è più in grado di mantenere la guida corretta del veicolo e possono verificarsi facilmente sbandate, guida al centro della carreggiata o contromano. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it