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Caterham Ev Seven, concept elettrico pesa solo 70 kg in più

Tecnologia con celle immerse in liquido, come nei supercomputer

Redazione Ansa

Caterham, azienda fondata nel 1957 da Graham Nearn un concessionario Lotus, è famosa per aver mantenuto in vita (acquistandone i diritti) l'iconica Seven dopo lo stop alla produzione da parte della Casa madre nel giugno del 1973. Ora anche quello che è uno degli ultimi costruttori indipendenti in Gran Bretagna guarda al mondo dei modelli elettrici, pensando soprattutto a soddisfare quella fascia di clientela che considera già superati i motori benzina.
Il concept EV Seven, modello per lo sviluppo tecnologico che prefigura una futura Seven completamente elettrica, conferma appunto la volontà di Caterham di sperimentare e arrivare alla produzione di serie di versioni a batteria delle sue roadster ad alte prestazioni e, soprattutto, intense emozioni.
Realizzata in collaborazione con la Swindon Powertrain Ltd, EV Seven non si distacca da quello che è il riconosciuto punto di forza delle Caterham, cioè il vantaggioso rapporto peso/potenza. I modelli tradizionali restano nell'ambito dei 700 kg, con motori Ice da 84 fino a 237 Cv.
Questa nuova versione a batteria sposta dunque più in alto l'output dell'unità elettrica (240 Cv) più che a compensare un incremento della massa di soli 70 kg. Un rapporto peso/potenza questo, che assieme alla coppia massima istantanea di 250 Nm permetterà alla EV Seven di scattare da 0 a 100 km/h in circa 4,0 secondi. Il merito di questa leggerezza della costruzione va al dimensionamento (51 kWh) e alla tipologia della batteria, che è raffreddata ad immersione, una tecnologia all'avanguardia che, fino ad ora, era stata impiegata per raffreddare i supercomputer. Nella EV Seven le celle della batteria sono immerse in un fluido dielettrico (fornito dal partner tecnico di lunga data Motul) che è a diretto contatto con le celle stesse.
Ciò consente una migliore gestione termica durante i cicli di carica e scarica. L'obiettivo di Caterham era quello di fornire ai clienti la capacità di guidare in pista per 20 minuti, di ricaricare la batteria in 15 minuti e avere di nuovo energia sufficiente per guidare per altri 20 minuti.
Bob Laishley, ceo di Caterham, ha dichiarato: "Qualsiasi futuro modello Ev che produrremo dovrà essere fedele al Dna di una Caterham. Essere un'auto leggera, divertente da guidare e incentrata sul guidatore. L'obiettivo principale di questo progetto è sviluppare un veicolo con un differenziale di peso non superiore all'equivalente di un passeggero a bordo. Non lanceremo mai una Seven pesante una tonnellata, preferiamo non farlo". 
   

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