Rubriche

Un debutto da MXGP per il nuovo RAM 1500 Trx Havoc Edition

Modello in edizione limitata presentato in pista a Pietramurata

Un debutto da MXGP per il nuovo RAM 1500 Trx Havoc Edition

Redazione Ansa

È stato un debutto europeo all'insegna di velocità, potenza e sterrato, quello del nuovo RAM 1500 Trx Havoc Edition, svelato lo scorso fine settimana in occasione della quarta tappa del Campionato MXGP 2023, sul circuito di Pietramurata, in provincia di Trento.<

br />Il modello è quello che ha cominciato ad essere commercializzato negli Stati Uniti nel primo trimestre di questo 2023 ed è caratterizzato da un esclusivo colore esterno Baja Yellow, una varietà di scelta per una personalizzazione fuori dal comune ed è prodotto in edizione limitata.
La presentazione ha coinciso anche con la vittoria di un pilota del team Red Bull KTM Factory Racing, del quale RAM è partner anche per questo 2023. Jeffrey Herlings si è infatti aggiudicato la prima posizione in questa tappa. Si tratta di una vittoria storica per il portacolori di casa Ktm, che con questo traguardo tagliato per primo raggiunge i 101 successi in carriera eguagliando Stefan Everts, la leggenda assoluta in fatto di motocross.
Il nuovo RAM 1500 Trx Havoc Edition avrà una produzione contingentata per via dell'esclusività del suo propulsore, caratterizzato da una combinazione unica di tecnologia, grafica, prestazioni ed aspetto esterno. L'esclusività è evidenziata già dagli esterni, per i quali il pacchetto di equipaggiamenti Trx Level 2 viene arricchito dalla grintosa e brillante tonalità Baja Yellow per la carrozzeria.
RAM 1500 Trx Havoc Edition è la terza versione caratterizzata da un colore esclusivo, dopo la serie speciale Ignition, disponibile in Orange, e quella Sandblast, in colore Mojave Sand. Ad un equipaggiamento full optional, caratterizzato da tetto panoramico con doppio pannello, pedane off-road, telecamera a 360° e altro ancora, si aggiunge una serie di caratteristiche distintive.
Tra queste spiccano i cerchi beadlock neri da 18 pollici, che montano uno specifico pneumatico realizzato per la massima trazione in off-road e per resistere alle partenze brucianti permesse dai 702 cavalli, che durante un test drive abbiamo messo alla prova anche all'interno di una cava.
Sul fronte dell'abitacolo, la grande novità della versione 2023 è rappresentata dal cluster display da 12 pollici del conducente, già introdotto anche sugli altri modelli della gamma, con gli schermi che presentano tutte le grafiche personalizzate Trx in Baja Yellow per questa edizione speciale.
Il motore, un HEMI V-8 sovralimentato da 6,2 litri, è il più potente mai utilizzato su un pickup ed è abbinato ad un cambio automatico TorqueFlite a otto rapporti ad alta capacità, per prestazioni senza compromessi che consentono un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.
Altri numeri che tradiscono le capacità del nuovo RAM sono quelli degli 80 cm di possibilità di guado, così come i 3500 kg che il pick-up è in grado di trainare. Numeri che sembrano però inversamente proporzionali alla maneggevolezza alla guida. Per garantire le massime prestazioni in off-road, il RAM Trx è poi equipaggiato con sospensioni meccaniche, regolabili dal sistema di bordo in 6 differenti modalità (Sport, Snow, Baja, Rock, Mud/Sand and Custom).  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it