Rubriche

Maserati, ecco nuova generazione Quattroporte solo elettrica

Grasso ceo: 'Progetto di design dirompente con stile italiano'

Maserati, ecco nuova generazione Quattroporte solo elettrica

Redazione Ansa

Nei prossimi mesi si assisterà in Casa Maserati ad una vera rivoluzione nel segmento delle berline sportive di lusso. L'attuale gamma composta da Ghibli e Quattroporte si concentrerà a partire dal 2025 (ma con una preview già il prossimo anno) sulla futura generazione di Quattroporte, il cui aspetto è stato anticipato con un rendering dal magazine britannico Autocar.
    Un modello che - secondo quanto ha detto il ceo della Casa del Tridente Davide Grasso in una intervista rilasciata appunto ad Autocar - sarà "inconfondibilmente una Maserati" ma anche "un progetto di design dirompente" suggerendo che prenderà ispirazione dalle ultime Granturismo e Grecale.
    Nuova Quattroporte si posizionerà a livello di dimensioni fra il modello attuale e la Ghibili e sarà anche la prima auto del Tridente offerta solo con sistema propulsivo elettrico Folgore.
    Terzo modello del brand con versione a batteria, dopo Granturismo e Grecale, Nuova Quattroporte sarà basata sull'architettura Stla di Stellantis che ha permesso - ha spiegato Grasso - di adottare un nuovo look definito dalla sua base elettrica e influenzato dal focus sull'efficienza aerodinamica.
    Grasso ha anche suggerito che la nuova ammiraglia elettrica si distinguerà grazie al fascino del suo lusso e del suo "stile italiano", che saranno cruciali per consolidare le credenziali del Tridente come marchio di lusso e aiutare l'azienda a mantenere i margini di profitto raggiunti nel 2022.
    Pur se più piccola la nuova berlina tenderà più verso il top rispetto all'attuale Quattroporte e avrà dunque un prezzo elevato. "Come marchio luxury, non siamo per tutti - ha detto il ceo di Maserati - siamo per coloro che sono disposti a pagare di più per avere prestazioni uniche e un'esperienza di vero lusso".
 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it