Rubriche

Honda HR-V, solo per Usa cambia look e aumenta di taglia

Costruito su piattaforma Civic, monta un benzina 2.0 da 158 Cv

Redazione Ansa

Dopo le prime informazioni diffuse ad aprile Honda of America fornisce ora maggiori dettagli sulla generazione 2023 del crossover HR-V destinata al mercato Usa. Si tratterà di una svolta significativa dal punto di vista del design e delle dimensioni (più grandi), riflettendo così la volontà della Casa nipponica di allargare il tiro rispetto ai tradizionali acquirenti Honda in quel vasto mercato.
"il nuovo crossover Honda HR-V ha le dimensioni giuste per i giovani acquirenti attivi - ha affermato Michael Kistemaker, vicepresidente Honda National Sales, American Honda Motor Co - che cercano un'esperienza di guida sportiva, e molto spazio e praticità".
HR-V di seconda generazione non utilizza più l'architettura della Honda Fit (Jzz in Europa) e si basa invece sulla nuova architettura globale Honda, la stessa che è stata scelta per l'ultima Civic, quella di undicesima generazione.
Questo allunga HR-V di 24 centimetri lo rende più largo di 6,6 il tutto con un passo più lungo di 4,3. Per il mercato Usa resta comunque un crossover compatto, visto che è lungo 4 metri e 57. Da segnare anche il passo in avanti rappresentato dalla nuova sospensione completamente indipendente, con montanti MacPherson davanti e una schema multilink dietro, un chiaro passo avanti rispetto alle sospensioni anteriori indipendenti e all'assale posteriore a torsione o DeDion (a seconda del modello) del precedente HR-V.
Honda offrirà anche più potenza e consumi di carburante più contenuti. Previsto un motore 4 cilindri 2,0 litri da 158 Cv (il vecchio modello aveva un 1,8 litri da 141 Cv) che è caratterizzato da una maggiore efficienza. Tutti gli Honda HR-V sono dotati di compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, che è wireless sulla versione EX-L. Gli allestimenti LX e Sport HR-V sono dotati di un touchscreen a colori da 7 pollici mentre gli EX-L ottengono un touchscreen a colori HD da 9 pollici.
Tutti gli HR-V hanno un quadro strumenti digitale da 7 pollici.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it