Rubriche

Toyota Corolla, largo alla dodicesima generazione

In arrivo nel 2023. Design rinnovato e nuova tecnologia

Toyota Corolla, largo alla dodicesima generazione

Redazione Ansa

Arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre del 2023, la nuova Toyota Corolla che si rinnova per la sua dodicesima generazione. In vendita da più di mezzo secolo e con un record mondiale di vendite del quale potersi vantare per oltre 50 milioni di esemplari dal 1966, la nuova Corolla sarà caratterizzata da aggiornamenti esterni e interni per un'evoluzione del design, ma soprattutto da modifiche più significative apportate al gruppo propulsore e all'elettronica di bordo.

 

 


    Allo stile rinnovato coinciderà l'introduzione della tecnologia Full Hybrid-Electric di quinta generazione, di un'interfaccia utente digitale completamente aggiornata e il pacchetto di funzioni di sicurezza e assistenza Toyota T-Mate.
    Ci sarà poi 'una Corolla per tutti' con versioni Hatchback, Touring Sports e Sedan (quest'ultima però non verrà commercializzata sul mercato italiano). A queste, si aggiunge il SUV Corolla Cross, il cui arrivo è previsto per la seconda metà dell'anno.
    Sul fronte del design, la nuova gamma registra modifiche alla trama della griglia anteriore, alle cornici dei fendinebbia e ai design dei cerchi in lega. Gli allestimenti più equipaggiati dei modelli Hatchback e Touring Sports ottengono nuovi fari bi-LED, mentre il top di gamma è equipaggiato con l'Adaptive High-beam System (AHS). Due sono i nuovi colori ispirati alle attuali tendenze dell'architettura, del product design e della moda, ovvero Juniper Blue, il nuovo colore di lancio per la Hatchback e la Touring Sports, con un tono vibrante e acceso, e Metallic Grey, disponibile per tutti i tipi di carrozzeria.
    Dentro, l'atmosfera è più moderna grazie alle nuove grafiche, finiture e motivi in rilievo. Le combinazioni dei rivestimenti dei sedili seguono i nuovi temi Dark e Light Harmony con colori e finiture coordinati. Sotto al cofano, invece, la nuova Corolla presenta la quinta generazione del sistema best-in-class Full Hybrid-Electric di Toyota. Come per il modello attuale, saranno disponibili powertrain ibridi da 1,8 e 2,0 litri. Entrambi beneficiano di modifiche significative sia al motore termico che a quello elettrico che migliorano l'esperienza di guida con potenza extra, prestazioni e guidabilità migliorate ed emissioni di CO2 uguali o inferiori (a seconda del powertrain).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it