Rubriche

Subaru Outback Wilderness: carattere off-road, solo per Usa

24,1 cm liberi da terra e versione turbo da 260 Cv del boxer 2.4

Subaru Outback Wilderness: carattere off-road, solo per Usa

Redazione Ansa

Sposando una strategia di diversificazione dello stesso modello - che già altri competitor stanno seguendo con successo - anche Subaru si è messa al lavoro sull'iconico modello Outback che è arrivato ora alla sesta generazione. Dopo aver deciso il ritorno in Europa (ne abbiamo riferito in febbraio https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2021/02/1 9/subaru-outback-my21-davvero-a-suo-su-ogni-tipo-di-percorso_5f6 88212-d994-4c2d-b961-82a6c78cf5f2.html) la Casa delle Pleiadi aggiunge ora, limitatamente al mercato Usa, una variante con più spiccate caratteristiche suv e 'avventurose'.
   

Denominata Outback Wilderness si distingue per un look davvero aggressivo e più tecnIco, grazie alla presenza dei grandi pneumatici Yokohama Geolandar montati su cerchi da 17 pollici e soprattutto per un telaio modificato per offrire un'altezza da terra di ben 24,1 centimetri. Outback Wilderness viene fornita di serie con la versione più potente del boxer 4 cilindri turbo benzina da 2,4 litri, accreditato di 260 Cv e 376 Nm di coppia massima. Tra le altre modifiche è da segnalare la presenza di un differenziale posteriore modificato e di una trasmissione a variazione continua Lineartronic specifica per ottenere un rapporto di trasmissione finale di 4,44: 1 sia al retro treno che sull'avantreno.
    La guida nell'off-road estremo è facilitata dal sistema X-Mode a doppia funzione, che include le modalità Snow/Dirt e Deep Snow/ Mud, e da una specifica taratura del motore che migliora la coppia ai bassi regimi alle ruote per superare pendenze fuoristrada fino al 40%.
    Oltre alla piastra paramotore anteriore e ai codolini protettivi per i parafanghi le Outback Wilderness si distinguono ulteriormente per i badge specifici sul portellone e sui parafanghi anteriori, per fendinebbia esagonali a Led, e per una pellicola antiriflesso in nero opaco sul cofano.
    Per quanto riguarda due ganci e punti di sollevamento, Subaru ha optato per il rame anodizzato per il massimo impatto visivo. Presente anche un portapacchi fisso a scala che ha un limite di carico statico di 318 kg, valore più che sufficiente per montare una tenda sul tetto, soluzione per avventure in perfetto stile Wilderness.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it