Rubriche

Skoda Kushaq, suv compatto su misura per mercato indiano

Nasce a Pune, con motori 1.0 TSI e 'porta-fortuna' sul cruscotto

Skoda Kushaq, suv compatto su misura per mercato indiano

Redazione Ansa

Non ci sono dubbi sul fatto che il nuovo suv compatto Skoda Kushaq, appena lanciato, rappresenti una importante novità per la Casa ceca del Gruppo Volkswgen. Non solo è il primo modello di serie realizzato nell'ambito del progetto India 2.0 come conseguenza della responsabilità assegnata a Skoda per gestire le attività Vw in quell'importante e potenzialmente vastissimo mercato.
    Ma Kushaq (che in sanscrito significa imperatore) è un perfetto esempio di localizzazione del progetto industriale - parte di un investimento di 1 miliardo di euro da parte di Vw - ma anche della progettazione, dello sviluppo e perfino della filiera delle forniture. Kushaq, ad esempio, utilizza una speciale versione della piattaforma MQB-A0 che Skoda ha adattato e aggiornato in funzione delle specifiche esigenze di quel mercato (nella denominazione è stata aggiunta la sigla IN) e che viene prodotta a Pune, nello stabilimento indiano del Gruppo tedesco. Sulla base MQB-A0-IN verranno lanciati un totale di quattro nuovi veicoli Skoda e Volkswagen per l'India - due suv e due berline - tutti nel segmento A e tutti con un 95% di parti provenienti da fornitori locali.


    "Con l'anteprima mondiale di Skoda Kushaq lanciamo la nostra campagna di modelli per il mercato indiano - ha commentato Thomas Schäfer, Ceo di Skoda Auto - e stiamo adempiendo al mandato che il Gruppo Volkswagen ci ha affidato circa due anni e mezzo fa, quando ci venne chiesto di assumerci la responsabilità per il mercato indiano. Ci stiamo ora concentrando sul lancio sul mercato e l'avvio della storia di successo del nostro nuovo modello, mentre gettiamo le basi per i prossimi passi nel subcontinente indiano. Sono convinto del grande potenziale di crescita del Paese. E ne trarremo il massimo vantaggio per Skoda e Volkswagen".
    La maggior parte dello sviluppo di Kushaq è stato affidato al nuovo centro tecnologico a Pune che è stato aperto nel gennaio 2019 dove lavorano 250 ingegneri e più di 200 specialisti. Skoda e Volkswagen intendono rafforzare la loro presenza sul mercato indiano a lungo termine e mirano a raggiungere una quota di mercato combinata del 5% entro il 2025.
    Nel 2019, le immatricolazioni di nuove auto in India - dove vivono oltre 1,3 miliardi di persone - sono state pari a circa tre milioni di veicoli.
    Ispirato nei design agli ultimi modelli della Casa ceca e dotato dei più moderni sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, Kushaq utilizza due motori TSI particolarmente efficienti e che soddisfano le norme indiani sulle emissioni BS6. Si tratta del 3 cilindri 1.0 TSI da 115 Cv, che è collegato alle ruote anteriori tramite cambio manuale a 6 marce o un automatico a 6 rapporti, e del 'top di gamma' 1.0 TSI da 150 Cv, anch'esso fornito con cambio manuale a 6 marce o DSG a 7 rapporti.
    All'interno il nuovo suv propone il tradizionale stile Skoda, con moderni sistemi di infotainment, alti livelli di confort e una miriade di soluzioni funzionali, nel rispetto della filosofia Simply Clever della marca. Già nell'allestimento entry-level Kushaq dispone di un climatizzatore particolarmente potente mentre dal livello Ambition in sù è presente il Climatronic con pannello di controllo touch. Kushaq Style ha sedili anteriori in pelle ventilati, accesso senza chiave Kessy, tetto scorrevole in vetro elettrico e specchietto retrovisore auto-oscurante. E non manca una particolarità che Skoda ha studiato e realizzato specificamente per soddisfare le abitudini dei clienti indiani: una rientranza sul cruscotto dove sistemare in bella vista un portafortuna. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it