Rubriche

Piaggio, confermati Matteo e Michele Colaninno

L'assemblea adotta il sistema monistico e nomina il nuovo cda, sì dei soci al bilancio

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 17 APR - L'assemblea di Piaggio ha approvato le modifiche statutarie relative all'adozione del modello 'monistico', caratterizzato dalla sostituzione del collegio sindacale con un comitato di controllo sulla gestione interno al cda, e ha eletto il consiglio di amministrazione che resterà in carica per il prossimo triennio, oltre ad approvare il bilancio 2023, chiuso con un utile di 91,1 milioni di euro, e il saldo di 8 centesimi sul dividendo 2023 e a rinnovare l'autorizzazione all'acquisto e vendita di azioni proprie. Lo si legge in una nota.
    Sono stati eletti nella lista di maggioranza presentata da Immsi, che ha raccolto il 64,5% dei voti, l'attuale presidente Matteo Colaninno e l'amministratore delegato Michele Colaninno, oltre ad Alessandro Lai, Graziano Gianmichele Visentin, Carlo Zanetti, Andrea Formica, Ugo Ottaviano Zanello, Micaela Vescia, Paola Mignani, Patrizia Albano e Rita Ciccone mentre per le minoranze, con il 27,69% dei voti, entra in cda Raffaella Annamaria Pagani, candidata da Assogestioni. In assemblea è intervenuto il 78,84% del capitale.
    L'adozione del sistema monistico, accompagnata da una serie di modifiche statutarie, "è funzionale - spiega Piaggio - a un ulteriore efficientamento della proficua e tempestiva sinergia tra la funzione di gestione e quella di controllo a beneficio della società e di tutti i suoi stakeholders e conferma, ancora una volta, la costante attenzione di Piaggio a uniformarsi alle best practices internazionali in tema di governance, essendo tale modello quello maggiormente diffuso presso gli emittenti quotati sui mercati azionari europei e internazionali". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it