Rubriche

Nicola Paradiso direttore Autotrade & Logistics di Koelliker

A capo società del Gruppo che opera nella logistica automotive

Nicola Paradiso direttore Autotrade & Logistics di Koelliker

Redazione Ansa

Nicola Paradiso, 57 anni, è diventato il nuovo direttore generale di Autotrade & Logistics società del Gruppo Koelliker con sede a Collesalvetti (Li).
    Paradiso proviene da AP Moller Maersk, azienda nella quale ha rivestito il ruolo di products manager central mediterranean area, e sostituisce Marco Armosino, che lascia il gruppo per dedicarsi a nuove sfide professionali.
    Nella nuova posizione Paradiso riporterà direttamente al vice presidente esecutivo Marco Saltalamacchia e sarà responsabile della supervisione completa di Autotrade & Logistics che solo nel 2022 ha movimentato più di 500.000 veicoli.
    L'azienda del Gruppo Koelliker opera da oltre 15 anni nel settore della logistica automotive: con più di 700.000 mq di siti specializzati rappresenta l'eccellenza nella gestione della logistica automotive in Italia.
    La piattaforma logistica 'Il Faldo' è il fulcro delle attività di Autotrade & Logistics in quanto, attraverso il collegamento con il porto di Livorno, vi viene svolta tutta la gestione dei veicoli in transito verso le destinazioni finali. All'interno del Gruppo Koelliker la società ha un ruolo strategico, in quanto il tema della logistica sta assumendo una rilevanza crescente nel settore automotive che, a sua volta, sta evolvendo sempre di più verso la e-mobility. Autotrade & Logistics dispone di siti specializzati anche per la gestione dei veicoli elettrici.
    Nato a Napoli, Paradiso è laureato in giurisprudenza all'università di Parma ed è titolare d un master in scienze dell'economia e della gestione aziendale conseguito all'università di Bologna, e di un master in leadership, finance, strategy dell'International Institute of Management Development (Imd).
    Oltre che in AP Moller Maersk, l'esperienza professionale di Paradiso lo ha visto negli anni precedenti anche direttore generale della Magli Intermodal Service e ceo di AST Logistica del Gruppo Arvedi. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it