Rubriche

Alpine, da scorso aprile nuove nomine alla direzione

Entrano Cédric Journel, David Gentry e François Pierrard

Redazione Ansa

Nuove entrate nella direzione di Alpine con Journel, Pierrard e Gendry. Se a partire dallo scorso aprile Cédric Journel è entrato a far parte della Business Unit Alpine come vicepresidente vendite e marketing della Marca, da maggio, François Pierrard è stato nominato direttore strategia e business development della Business Unit Alpine, mentre David Gendry è stato nominato direttore marketing-comunicazione Alpine.
    "L'arrivo di Cédric e David - ha commentato Laurent Rossi, CEO di Alpine - dà nuovo slancio allo sviluppo commerciale e al valore della Marca Alpine. L'esperienza da loro acquisita presso costruttori prestigiosi, in Francia e sui mercati internazionali, è un punto di forza per la Marca e imprime un colpo di acceleratore ad Alpine".
    Nato nel 1973, Cédric Journel, dopo varie esperienze nel mondo del motorsport e della F1, entra a far parte di Honda Motors come responsabile dello sviluppo della rete automotive.
    Nel 2000, passa al Gruppo Volkswagen. Prima in Francia, dove ricopre diverse funzioni nei settori vendite, marketing e sviluppo rete, tra cui la direzione delle vendite flotte, completando la sua esperienza, sempre in Francia, come direttore marketing di Škoda. Nel 2011 entra nel quartier generale del Gruppo Volkswagen, dove assume la direzione della Comunicazione Internazionale. L'anno successivo, è nominato vicepresidente marketing, prodotto e strategia Cina in FAW-VW. Nel 2016 è promosso direttore generale della Marca Audi in Corea, mentre dal 2019 è direttore generale di Volkswagen Import Cina.
    Nell'ambito di Renaulution e con il potenziamento della Marca Alpine e l'integrazione di tutta l'attività dello sport automobilistico all'interno della Marca, Journel avrà anche il compito di sviluppare le entrate legate allo sport automobilistico.
    Nato nel 1992, François Pierrard nel 2017 entra a far parte della società di consulenza strategica McKinsey & Company. Nel 2020, entra a far parte del Gruppo Renault nella direzione strategia e business development, diventando un membro del team dedicato al piano Renaulution. La missione sua 'missione' sarà quella di applicare la roadmap del piano ad Alpine e di sviluppare le leve di crescita. Gendry, invece, nel 2000 ha cominciato la sua carriera come avvocato d'affari nel Gruppo PSA Peugeot Citroën. Nel 2003, entra a far parte dell'ufficio vendite ed è nominato direttore marketing e comunicazione di Peugeot Sport. Nel 2009, diventa direttore vendite e marketing di Peugeot nella Repubblica Ceca.
    Nel 2012 passa ai team del Gruppo Volkswagen Francia in veste di direttore marketing Seat Francia. Nel 2016, è nominato direttore globale digitale di Seat in Spagna. Nel 2018, giunge in Cina come vicepresidente preposto alle vendite e al marketing per una delle joint-venture del Gruppo Volkswagen. Dal 2020, Gendry è Direttore Generale delle Marche Seat e Cupra in Portogallo. In Alpine avrà il compito di definire la strategia di marketing globale della Marca Alpine, dirigendo lo sviluppo delle attività di marketing prodotto e dello sport automobilistico.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it