Rubriche

Nissan nomina nuovo Presidente per la regione AMIEO

Da 1 aprile Guillaume Cartier sostituirà Gianluca de Ficchy

Redazione Ansa

Nissan Motor nomina Guillaume Cartier nuovo Chairperson per la regione AMIEO che comprende Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania. Dal prossimo primo aprile Guillaume Cartier guiderà le operazioni di Nissan nella regione, che copre più di 140 mercati in quattro continenti, con una popolazione di circa 3,8 miliardi di abitanti, ovvero oltre il 30% delle vendite globali di veicoli.

Con oltre 25 anni di esperienza in Nissan e nell'Alleanza, in posizioni di leadership globale e regionale, Cartier guiderà la nuova regione, in linea con il piano di trasformazione Nissan Next che prevede l'introduzione del nuovo Qashqai e di Ariya nei mercati europei e la crescita del brand nei mercati AMIO anche attraverso il rafforzamento della gamma di veicoli, dal Patrol al Magnite, lanciato di recente in India.

Attualmente Vice-Chairperson della regione AMIEO e President AMI, Cartier è entrato in Nissan nel 1995 come responsabile post-vendita e ha continuato a ricoprire diverse posizioni dirigenziali nell'Alleanza, tra cui AMI Chairperson, Head of the Global Datsun Business Unit, Executive Officer e Senior Vice President per Mitsubishi Motors e Senior Vice President Sales & Marketing in Europa. Cartier riporterà a Christian Vandenhende, Vice-Chief Performance Officer e Chief Quality Officer.

Cartier sostituirà Gianluca de Ficchy, che per tre anni ha ricoperto il ruolo di Chairperson per Nissan Europa e, da ultimo, della regione AMIEO. De Ficchy assume un nuovo ruolo di primo piano all'interno dell'Alleanza.

Dal canto suo, Cartier sarà sostituito come AMIEO Region Senior Vice President Sales & Marketing da Leon Dorssers che riporterà a Cartier, ricoprendo tutte le funzioni di Sales & Marketing, comprese quelle di Sales, Dealer Network, Product Strategy & Pricing, Brand e Customer Experience.

Attualmente Senior Vice President Global Sales, Product Marketing e Customer Quality & Dealer Network Development con sede nel quartier generale in Giappone, Dorssers è entrato in Nissan nel 1992 come tirocinante per assumere nel tempo diverse funzioni di sales & marketing a livello nazione, regionale e globale. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it