Rubriche

Raoul Picello nuovo vice presidente Emea per Infiniti

Subentra a François Goupil de Bouillé per offensiva prodotti

Raoul Picello nuovo vice presidente Emea per Infiniti

Redazione Ansa

ROMA - Forte di ventisette anni di esperienza accumulati nel settore automotive con vari incarichi di vertice per diversi brand ora nel marketing ora nelle vendite, Raoul Picello assume dal primo ottobre 2016 la qualifica di vice presidente di Infiniti per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa (EMEA).

Picello, che continuerà a lavorare nella sede europea di Rolle della Casa giapponese, dove ha operato dal settembre 2013 in qualità di vice presidente vendite di Nissan Europa, subentra a Franois Goupil de Bouillé, che ha lasciato il gruppo nipponico. Laureatosi in Business, administration and manager nel 1989 all'Università La Sapienza di Roma, il manager italiano ha iniziato subito una carriera nell'automotive che lo ha portato a girare il mondo: entrato in Ford Italia dove si è occupato di vendite e marketing, dopo una parentesi di due anni in Ford Europa come coordinatore del marketing, ha lasciato l'Ovale Blu nel 1997 per trasferirsi a Madrid per Fiat Spagna dove dal gennaio del 1998 è stato per due anni e sette mesi marketing manager. Da lì, è andato a vivere per circa un anno in India, a Mumbai, per ricoprire sempre all'interno del gruppo italiano la qualifica di vice presidente vendite e marketing di Fiat Auto India. Rientrato a Madrid nel giugno del 2001, per Toyota Spagna è stato Managing director operations. Dopo una parentesi di due anni a Roma per un'esperienza in Mazda come amministratore delegato e tornato in Spagna, prima a Madrid e poi a Barcellona, per ricoprire lo stesso ruolo rispettivamente per Kia Motors Iberia (2009-2012) e per Nissan Iberia SA (2012-2013).

Nel suo nuovo ruolo il dirigente riporterà direttamente al presidente di Infiniti Roland Krueger che ha dichiarato: ''Raoul Picello si unisce a Infiniti in un momento cruciale: siamo nel bel mezzo di una grande offensiva di prodotto. I nostri veicoli compatti Q30 e QX30 sono stati ben accolti in Europa e altrove.

Con la nuova coupé sportiva Q60, il nuovo 3.0 biturbo V6 e altre tecnologie altamente innovative, Infiniti porterà ulteriore slancio. L'esperienza di Raoul di oltre 25 anni nelle vendite e nel marketing dell'industria automobilistica continuerà a sostenere le nostre ambizioni di crescita''.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it