Motori

Ewiva agli Electric Days: ecco la stazione di ricarica del futuro

Avranno grandi potenze senza impattare sulla rete

Ewiva agli Electric Days 2023: ecco la stazione di ricarica del futuro

Redazione Ansa

Tra i player della ricarica pubblica ultra-veloce c’è anche Ewiva. Si tratta di una joint venture tra Enel X Way e Volkswagen che nasce nel 2021 proprio con il fine di creare la più grande infrastruttura ultrafast in Italia e di accelerare così l’adozione della mobilità elettrica nel nostro Paese. 

Luigi Antonio Poggi, responsabile marketing, vendite e comunicazione di Ewiva, agli Electric Days 2023 ha parlato di obiettivi e di strategia, affermando prima di tutto che la società ha intenzione di installare 3.000 punti di ricarica nel nostro Paese entro il 2025. 

Per raggiungere il target prefissato, Ewiva chiuderà l’anno avendo installato colonnine in 500 diverse sedi che sono state scelte con grande attenzione. 

La ricarica del futuro 

Poggi spiega infatti che oltre che parlare del “dove” dei punti di ricarica, si deve parlare anche del “come”. L’idea alla base della strategia di Ewiva è quella di fornire un contesto ricco di servizi, un po’ come accade a chi si ferma a fare benzina in una stazione di rifornimento. È così che si rende l’esperienza della ricarica piacevole. 

La stazione di ricarica del futuro, secondo la visione dell’azienda, è quella che si appoggia prima di tutto a una rete efficiente, in grado di “parlare con i veicoli”. Questo è uno dei fattori decisivi del successo di Tesla ed è anche una delle leve fondamentali per conquistare clienti. 

Inoltre, sarà importante arrivare ad avere sistemi di stoccaggio dell’energia che potranno erogare grandi quantità di energia e grandi potenze sfruttando una batteria-tampone per minimizzare l’impatto sulla rete. Il tutto sfruttando anche tecnologie di nuova generazione come il V2G per stabilizzare i consumi e rendere tutti i processi più efficienti e sicuri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it