Motori

Partiti gli Electric Days 2023 e si parla di nuova mobilità

Motus-E, transizione elettrica è grande opportunità industriale

Partiti gli Electric Days 2023 e si parla di nuova mobilità

Redazione Ansa

Hanno preso il via questa mattina gli Electric Days 2023, il primo evento italiano di divulgazione dedicato alla transizione energetica della mobilità, promosso da Motor1.com e InsideEVs.it a Roma, in scena al Parco del Lago dell'Eur fino a domenica.
La giornata inaugurale avviata con gli Electric Talk e con l'evento annuale di Motus-E, è stata segnata dal taglio del nastro di #ItaliaElettrica, una mostra tematica che porta sulle sponde del 'Laghetto' una selezione di progetti 'made in Italy' a batteria, tra due e quattro ruote. Presenti la Maserati GranTurismo Folgore, la Microlino, la Vespa Retrokit, l'E-Worker Merlo, l'Estrima Birò e la Sapienza Fast Charge sviluppata dall'Università La Sapienza.
L'apertura di #ItaliaEletterica è avvenuto al termine della mattinata di talk che hanno visto confrontarsi sui temi della transizione energetica della mobilità, tra gli altri, l'assessore alla Mobilità della giunta capitolina Eugenio Patanè, l'autore e conduttore televisivo Valerio Lundini, il filosofo, saggista Umberto Galimberti, Sigrid de Vries, direttrice generale dell'Acea, alcuni dei massimi esperti accademici italiani in materia di mobilità elettrica e industria automotive come Nicola Armaroli, direttore di Ricerca Cnr, Silvia Bodoardo, docente del Politecnico di Torino e Francesco Zirpoli, docente dell'Università Ca' Foscari Venezia, direttore scientifico del Cami e direttore dell'Osservatorio Tea.
La chiusura dei lavori è stata affidata al presidente di Motus-E, Massimo Nordio, che dopo aver raccolto gli spunti emersi dalla mattinata ha approfondito il tema delle opportunità industriali e sociali connesse all'elettrificazione dei trasporti. "La transizione alla mobilità elettrica in Italia - ha detto Nordio - non solo è possibile, ma rappresenta una grande opportunità industriale per il Paese. Un'opportunità che deve essere messa a terra con la collaborazione di tutti gli attori in gioco, dalle istituzioni alle aziende, con un grande lavoro di squadra. Le risorse ci sono, penso in primis al Pnrr e al fondo automotive, ma è essenziale sfruttarle al meglio".
Da domani a domenica sera, l'evento sarà aperto al pubblico, con tutta una serie di attività in calendario, a partire dai test drive con le novità in fatto di mobilità elettrica.   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it