Motori

Sicurezza in bici sempre e in ogni condizione con Garmin

Varia Rct715 registra video e offre una tecnologia radar

Redazione Ansa

La sicurezza in bicicletta, sempre e in tutte le condizioni. L'obiettivo è quello per il quale è stato studiato, progettato e prodotto il radar retrovisore con luce e telecamera integrate Varia Rct715 di Garmin. Che l'uscita in bici sia di giorno o di sera, la telecamera integrata registra immagini e video alle spalle del ciclista, salvandole, in caso di incidente. Il tema della sicurezza, sul quale Garmin punta in ogni settore nel quale è coinvolto, passa anche per il mondo bike, spesso anello debole della sicurezza stradale e proprio per questo approfondito nelle sue dinamiche di sicurezza dall'azienda, specializzata in sistemi di navigazione. Rct 715 è infatti uno dei rappresentanti dalla ‘famiglia’ Varia, che Garmin ha presentato per la prima volta nel 2016.

Il prodotto ha dalla sua l’aver ridefinito i parametri di sicurezza nel mondo del ciclismo, con una serie di radar con funzioni integrate, tra le quali la luce, come nel caso del Rct 715 e Rtl 515, oltre alla videocamera, sempre con il 715, che permette di monitorare in maniera precisa e costante ciò che succede alle spalle del ciclista, monitorando anche il comportamento di veicoli a motore, potenzialmente pericolosi. Tra i prodotti pensati per la bicicletta, Garmin Varia Rct715 registra infatti video in modo continuativo, garantisce immagini nitide e definite fino a 1080p/30 fps durante ogni uscita e in tutte le condizioni, oltre ad offrire una tecnologia radar. In caso di incidente permette di salvare in automatico le immagini di ciò che è successo, compresi i momenti che precedono e seguono l’accaduto.

Non mancano nemmeno le possibilità di personalizzazione di alcuni parametri della videocamera, grazie a nuove funzioni che consentono un accesso semplificato ai video e, ad esempio, la sovraimpressione di dati utili come la velocità, la data e l'orario dell’incidente, oltre alle coordinate geografiche. Varia Rct715 è anche in grado di fornire in qualsiasi momento avvisi luminosi e acustici che avvisano della presenza di veicoli in avvicinamento e in fase di sorpasso, fino a 140 metri di distanza e per un massimo di otto veicoli. Inoltre, la luce posteriore può essere notata fino a 1,6 km di distanza e rende più semplice per gli automobilisti individuare il ciclista. Varia Rct715 è compatibile con i dispositivi Garmin Edge, gli smartwatch Garmin o l’app Varia per smartphone.

Se abbinato a uno smartphone compatibile, il dispositivo si integra anche con app di terze parti, tra cui 'Ride with Gps'. Questa particolarità consente ai ciclisti di usare contemporaneamente le mappe e le notifiche del radar. Con radar e luce accesa, Garmin Varia Rct715 garantisce fino a quattro ore di autonomia, che salgono a sei con radar e luce diurna lampeggiante, sempre con la videocamera in modalità di registrazione continua a 1080p. Garmin Varia Rct715 ha un prezzo consigliato di 399,99 euro ed è disponibile su garmin.com.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it